Storage

Toshiba MK1032GAX: 100 Gb e 5400 giri al minuto in 2.5″

Pagina 1: Toshiba MK1032GAX: 100 Gb e 5400 giri al minuto in 2.5″


Hard Disk da 2.5″ a 5,400 RPM: Toshiba MK1032GAX

2.5" Of Portable Data Spinning At 5,400 RPM: The Toshiba MK1032GAX

Gli hard disk per notebook che girano ad una velocità di 5400 o anche 7200 giri al minuto non sono più una rarità. Detto questo, la velocità di rotazione maggiore sta però solo gradualmente diventando lo standard per gli hard disk ad elevata capacità; solitamente, è invece necessario scegliere tra elevato spazio per l’archiviazione o alte prestazioni.

L’aumento della velocità dei drive per il settore notebook continuerà indubbiamente ad aumentare. La ragione è semplice: alte velocità di rotazione permettono prestazioni più elevate, dato che la velocità di trasferimento e i tempi di accesso ne beneficiano in ugual maniera. L’unica negatività riguarda il maggior consumo energetico che impatta sulla durata della batteria.

I desktop replacement – quei grossi e pesanti portatili che possono offrire le stesse prestazioni di un desktop – stanno diventando sempre più popolari tra gli utenti, specialmente per chi non ha abbastanza spazio per un classico computer, con case, tastiera e monitor. Le prestazioni e le funzionalità sono molto importanti per questo tipo di computer, mentre il peso e la durata della batteria sono dei fattori che passano in secondo piano.

Tuttavia, qualsiasi tipologia di notebook scegliete, il trend è unico: più velocità. C’è anche da considerare che tra un periodo che va dai 12 ai 18 mesi, con "Windows Longhorn", i cosiddetti "Hybid Hard Drive" potranno bloccare la rotazione dei piatti in modalità idle, o mentre si naviga sulla rete, si compone del testo o si consulta un grafico o una tabella. La memoria flash presente sul drive si occuperà di fornire il supporto a queste operazioni, senza chiamare in causa l’hard disk. Questa novità permetterà inoltre di ridurre i tempi di avvio del sistema, risparmiando i tempi necessari di accensione degli hard disk, recuperando i dati dalla memoria flash.

Tornando però al presente, dedichiamoci ora al soggetto di questo articolo, il nuovo hard disk di punta Toshiba. Il modello MK1032GAX promette di combinare elevate prestazioni e capacità di 100 GB.