Toshiba Portégé R930, l'ultrabook professionale passa a Ivy Bridge

Recensione - Test del Portégé R930, un ultrabook che Toshiba indirizza ai professionisti, dotato di unità ottica integrata, lettore di impronte digitali e chip TPM. Prestazioni e autonomia sono nella media, il prezzo è un po' salato.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

Il Portégé R930 è la nuova proposta professionale di Toshiba nell'ambito degli ultrabook. La gamma ora include sette modelli fra quelli più appetibili per il settore consumer e quelli più indicati per l'uso aziendale, come ad esempio il modello in prova. La connotazione professionale è data dalla presenza del chip TPM 1.2, oltre al lettore di impronte digitali a scanner presente fra i tasti di selezione del touchpad. Da notare anche la presenza del modulo 3G.

Toshiba Portégé R930 - Clicca per ingrandire

L'aspetto è il primo elemento che tradisce l'impronta business: il colore è nero integrale, con pochi inserti cromati che spezzano la monotonia. Inoltre il display è opaco e ci sono i LED di stato sul poggiapolsi che tengono continuamente informati sullo stato del sistema. Una caratteristica peculiare di questo prodotto con schermo 13,3 pollici è la presenza dell'unità ottica: una dotazione inusuale per questa categoria di prodotti, che finora i produttori stavano sperimentando solo sui modelli dai 14 pollici in su per non compromettere la trasportabilità.

Nonostante il prodotto rientri negli estremi imposti da Intel per la categoria ultrabook, si tratta di un sistema compatto e più leggero della media dei notebook, ma con tutto quello che serve per lavorare, compresi i connettori standard che non necessitano di scomodi adattatori da portarsi in borsa.

###old1694###old

Il Portégé va a inserirsi nei listini professionali che difficilmente sono a buon mercato. Il prezzo che riportiamo è quello di listino, notoriamente più salato delle quotazioni che si troveranno online. Toshiba ci ha invitato una nota in cui giustifica il prezzo un po' più salato della media degli ultrabook (ma al livello degli altri prodotti professionali) spiegando che "il processore Core i7 lo posiziona al top per performance/portabilità restando comunque in 1,5 chilogrammi di peso con masterizzatore integrato. La batteria, grazie alle soluzioni Toshiba Eco Utility, garantisce 6 ore lavorative (vere) anche con Core i7. Sono inoltre da contare la dotazione di porte completa, l'HDD protection, il case in magnesio, durable design, la tastiera spill resistant. Il modulo 3G, infine, lo rende il vero partner mobile".