Toshiba Qosmio F750: arriva il 3D senza occhialini

Toshiba annuncia il Qosmio F750 per gli appassionati di 3D: è l'unico della serie che consente la visualizzazione di contenuti tridimensionali senza bisogno di indossare gli occhialini. La configurazione è meno potente di quella del Qosmio X770: non è il massimo per i giocatori incalliti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Toshiba ha annunciato ufficialmente il nuovo Qosmio F750 3D, una edizione della celebre gaming machine che ha la particolarità di visualizzare immagini 3D senza dover indossare gli appositi occhialini. Seconda peculiarità di questo prodotto è la capacità di visualizzare sullo schermo una combinazione di immagini 2D e 3D allo stesso tempo

In questo modo sarà possibile, per esempio, navigare in Internet in una finestra e giocare con giochi 3D in un'altra. La doppia webcam HD serve inoltre per seguire i movimenti dell'utente e regolare la visualizzazione degli effetti tridimensionali direttamente sugli occhi dell'osservatore, così da non costringerlo a restare immobile nella stessa posizione.

Toshiba Qosmio F750 3D

Il display da 15,6 pollici in dotazione supporta una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, che elimina sfocature o scie con le immagini in rapido movimento che caratterizzano i film d'azione e i giochi.

La configurazione che sarà in vendita in Inghilterra dal mese di agosto si basa sul processore Intel Core i7 a 2 GHz (2,9 GHz in modalità Turbo), chip grafico Nvidia GeForce GT 540M con una dotazione di memoria grafica fino a 2 GB. L'archiviazione dei dati è affidata a un disco fisso da 640 GB e 5.400 rpm, mentre la dotazione di memoria può spingersi fino a 6 GB.

L'unità ottica è un masterizzatore Blu-ray, mentre per il sistema operativo è stato scelto Windows 7 Home Premium a 64bit. Come prevedibile, le dimensioni sono quelle tipiche di un desktop replacement: 38 x 25,4 x 3-3,7 centimetri.

Toshiba Qosmio F750 3D - Clicca per ingrandire

La configurazione è meno potente di quella del Qosmio X770 annunciato di recente (Toshiba Qosmio X770 con GeForce GTX 560M), che vanta nella dotazione il chip Nvidia GeForce GTX 560M (GeForce GTX 560M, giocare sui notebook è possibile). In questo caso, tuttavia, per vedere i contenuti 3D è necessario indossare gli occhialini.

Questa differenza sposta il focus del prodotto dai videogiochi all'intrattenimento generico, quindi prestate attenzione: se siete appassionati di giochi e volete un computer potente è meglio puntare sull'X770, mentre se volete un potente sistema per divertirvi con il 3D è meglio l'F750.

###old1023###old

La connettività comprende un lettore di schede di memoria multiformato, 1 porta USB 3.0, 3 connettori USB 2.0 di cui uno con funzionalità Sleep&Music. Per quanto riguarda le connessioni senza fili, invece, sono disponibili Wi-Fi b/g/n e Bluetooth 3.0. Il prezzo sarà equivalente a 2.100 euro.

Aggiornamento: il Qosmio F750 3D sarà disponibile in Italia, in versione integralmente bianca, con la seguente configurazione: processore Core i7-2630 QM a 2 Ghz (2,9 GHz in modalità Turbo), 8 GB di memoria DDR3 a 1.333 MHz, disco fisso SATA da 640 GB e 7.200 rpm, display da 15,6 pollici Glasses Free 3D, chip grafico Nvidia con 2 GB di memoria GDDR3, Wi-Fi b/g/n e TV Tuner (Analog+DVB-T hybrid tuner). Al momento non ci sono informazioni riguardanti prezzo e disponibilità: vi terremo aggiornati.