Toshiba Satellite L, P e R: prezzi e disponibilità

Toshiba ha appena messo in commercio il netbook NB550D e a maggio metterà in vendita i Satellite L, P e R: ecco il riepilogo delle configurazioni e i prezzi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Stanno finalmente per arrivare in commercio i notebook per il mercato consumer che Toshiba ha presentato al Mobile World Congress di Barcellona. Fra i modelli più interessanti ci sono il netbook NB550D, la gamma Satellite L e i Satellite P con tecnologia 3D.

Toshiba NB550D

L'NB550D (Toshiba NB550D, netbook con grafica Radeon DX11) costa 399 euro ed è equipaggiato con l'APU AMD C-50 da 1 GHz con grafica integrata AMD Radeon HD 6250, che supporta il DirectX 11 e la riproduzione di video Full HD a 1080p e consente persino di giocare con titoli poco impegnativi. La configurazione prevede un disco fisso da 250 GB, 2 GB di memoria e sistema operativo Windows 7 Starter.

A caratterizzare questo netbook sono i colori brillanti del coperchio, ripresi internamente dai pulsanti di selezione del touchpad e dal profilo degli altoparlanti Harman Kardon. Proprio l'audio è la caratteristica sulla quale mette l'accento Toshiba: stando alle informazioni ufficiali, gli speaker avrebbero una potenza superiore a quella dei netbook tradizionali, quindi dovrebbero essere in grado di riprodurre audio di qualità superiore.

###old654###old

Inoltre, l'NB550D è equipaggiato con la nuova funzione Sleep&Music: a computer spento, basta collegare un lettore MP3 qualsiasi (per esempio l'iPod) alla porta USB per riprodurre i brani musicali sfruttando gli altoparlanti Harman Kardon in dotazione. L'NB550D è stato messo in vendita in questi giorni.

Satellite L

La seconda tornata di notebook che sta per arrivare è quella dei Satellite Serie L, che include i modelli Satellite L730 e L735 con display da 13,3 pollici, Satellite L750 e L755 con display da 15,6 pollici, e i Satellite L770 e L775 con display da 17,3 pollici.

Toshiba Satellite L - clicca per ingrandire

Gli ultraportatili da 13 pollici pesano 2,1 chilogrammi, quelli da 15,6 pollici arrivano a 2,5 chili, mentre i più ingombranti sfiorano i 3 chilogrammi (2,8 Kg). Tutti i prodotti di questa linea sono caratterizzati da un design zigrinato sul coperchio che si ripropone attorno alla tastiera. Nonostante il trattamento lucido, il punto di forza del materiale scelto dovrebbe essere che non trattiene le impronte digitali di chi lo maneggia.

Il Satellite L775 ha un disegno zigrinato argento scuro o bianco, mentre i Satellite L735 e Satellite L755 sono realizzati nei quattro colori Dark Silver, Modena Red, Maroon Brown e Luxe White. Per tutti la dotazione si basa sui nuovi processori Intel Sandy Bridge.

###old837###old

In particolare, l'L750 e l'L755 possono essere equipaggiati con CPU Core i5 e Core i3. I Satellite L750D e L755D si basano invece su architettura AMD e prevedono processori AMD Phenom II Quad-Core, AMD Phenom II Triple-Core, AMD Turion II Dual-Core Mobile o AMD Athlon II Dual-Core per Notebook. Come alternativa c'è anche l'E-350 con chip grafico AMD Radeon HD 6310.

Su tutti i Satellite della Serie L è inoltre installato il software proprietario Revolution+, che converte qualsiasi contenuto da 2D in 3D, per poi riprodurlo in 3D su un supporto esterno tramite HDMI. L'unico prodotto che supporta la riproduzione di immagini in 3D direttamente sul display è il Satellite P (Toshiba Satellite P e L, notebook 3D per tutti i gusti), che ha in dotazione un processore Core i7 e grafica Nvidia Optimus con 1 GB di memoria dedicata.

I Satellite L arriveranno in commercio nel mese di maggio, con prezzi di 699 euro per il Satellite L730, 699 euro per i Satellite L750/L755.