Toshiba STOR.E da 3 TB per chi ha tanti film in HD

Toshiba amplia la linea di hard disk per desktop STOR.E con le versioni da 3,2 e da 1 TB. Le dimensioni sono di 129 x 42 x 167 mm e la compatibilità è certificata per Windows e Mac.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Toshiba STOR.E, la linea di hard disk esterni USB 3.0, si amplia grazie all'avvento dei nuovi modelli da 3,2 e 1 TB. Negli Stati Uniti vengono chiamati anche CANVIO, ma la sostanza non cambia: si tratta di soluzioni con interfaccia da 5.0 Gbps perfette per il backup e l'archiviazione multimediale. Non a caso secondo le stime 3 TB consentono la memorizzazione di 524.288 foto ad alta risoluzione o di 748 film HD. 

Toshiba STOR.E

Sotto il profilo estetico bisogna sottolineare la seriosa offerta cromatica (nero-nero o nero-bianco) e il design piuttosto teutonico dovuto alle dimensioni di 129 x 42 x 167 mm). L'essenzialità si riflette anche sulla facilità d'uso: si tratta pur sempre di unità plug and play. Per altro questi dischi sono compatibili sia con ambiente Windows che Mac, previa formattazione HFS+ nell'ultimo caso.

Da rilevare poi la presenza di un sistema di gestione energetico che riduce al minimo i consumi nelle fasi di standby. I Toshiba STOR.E vengono venduti con il software NTI Backup preistallato, che consente non solo backup agevoli ma anche piena sinergia con i servizi cloud.

I drive possono essere posizionati verticalmente o orizzontalmente e non fanno alcun rumore, poiché vantano una configurazione di raffreddamento fan-less. I prezzi di listino non sono stati comunicati ufficialmente, ma secondo quanto riportano alcuni negozi online la versione da 3 TB dovrebbe costare circa 200 dollari.