Toshiba: un hard disk da 1 TB per i vostri portatili

Toshiba ha annunciato la sua nuova linea di hard disk fino a 1 TB in formato 2,5" e con spessore di 9.5 mm.Queste soluzioni sono in diretta competizione con le proposte rivali di Western Digital e Seagate.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Toshiba ha presentato la nuova serie di dischi MQ01ABD da 2,5" con una capacità fino a 1 TB. Le unità rientrano negli standard grazie a un'altezza di 9,5 mm. Queste soluzioni andranno a scontrarsi con le proposte Scorpio Blue di Western Digital (WD Scorpio Blue per portatili, 1 TB e 9,5 millimetri).

Le versioni da 1 TB e 750 GB sono basate su due piatti, mentre le altre soluzioni da 250, 320, 500 ne integrano uno solo. Tutte le unità hanno un'interfaccia SATA 3 Gbps. Il traguardo dei 500 GB per piatto è stato possibile incrementando la densità dei dischi del 37% rispetto a quella delle precedenti soluzioni, consentendo così di registrare 93 GB di dati per pollice quadrato.

La latenza media di questi hard disk, con piatti da 5400 RPM, è pari a 12 ms, mentre la cache integrata è di 8 MB. I dischi da 1 TB e 750 GB raggiungono una rumorosità di 23 dB in idle e 24 dB sotto sforzo, mentre gli altri modelli arrivano rispettivamente a 17 dB e 19 dB.

I consumi in idle della serie MQ01ABD sono pari a 0,55 watt. Queste soluzioni consumano meno delle proposte Western Digital che in idle raggiungono un consumo di 0,59 watt.

Toshiba MQ01ABD - Clicca per ingrandire

L'azienda giapponese ha dichiarato che la produzione in volumi di questi prodotti partirà dalla metà di agosto, ma non ha comunicato i prezzi e in che periodo le nuove proposte saranno acquistabili o integrate nei portatili dei vari produttori.