Toughbook CF-XZ6, 2 in 1 rugged che non rinuncia allo stile

Si chiama Toughbook CF-XZ6 il nuovo notebook business rugged di Panasonic, protagonista di un evento di lancio in quel di Cardiff, dove ha sede lo stabilimento europeo della casa nipponica.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La scorsa settimana siamo volati a Cardiff con Panasonic. È proprio nella città più importante del Galles che affonda le sue radici il "quartier generale" dell'azienda nipponica, il centro logistico da cui controlla la distribuzione (e non solo) dei prodotti nell'area EMEA e in India.

panasonic JPG

Panasonic Manufacturing UK, o meglio Panasonic Computer Europe, dà lavoro a 180 persone e supporta i clienti non solo per quanto riguarda gli ordinativi, ma anche le personalizzazioni - sia software (BIOS, programmi, ecc.) che hardware - e le riparazioni.

In quest'ultimo caso è di particolare importanza la capacità di Panasonic di assicurare riparazioni in 96 ore (4 giorni) o un intervento rapido in 24 ore, con la sostituzione del prodotto danneggiato con uno del tutto identico.

Per questo a Cardiff c'è anche un helpdesk multilingua capace di assistere i clienti di tutta Europa. L'impianto è dotato di macchinari per fare test in loco (di temperatura, umidità, ecc.) e creare accessori ad hoc in base alle necessità dei clienti, anche grazie alla stampa 3D.

cf xz6 09

Toughbook e Toughpad non sono prodotti rugged, cioè più resistenti, per magia. È il frutto di una progettazione certosina fatta in Giappone, di una produzione che non lascia nulla al caso e di continui test di controllo della qualità per assicurarsi che gli standard sbandierati siano effettivamente assicurati.

Il giro nell'impianto di Cardiff ci ha restituito l'impressione di un'azienda seria e rigorosa (l'anno prossimo compie 100 anni, auguri anticipati!), che non lascia nulla al caso, e di un personale altamente qualificato (250 mila nel mondo), e soprattutto di una continua voglia di migliorarsi. Tutto questo ha fatto da preambolo alla presentazione di un nuovo prodotto, il Toughbook CF-XZ6.

cf xz6 01 JPG

Clicca per ingrandire

Dimenticatevi i notebook rugged spessi, pesanti e con scocche poco gradevoli alla vista e al tatto: questo portatile business rugged non solo è pensato per durare, ma è anche leggero e di design. Inoltre, trattandosi di un 2 in 1, può essere usato come tablet scollegando lo schermo dalla base/tastiera realizzata in lega di magnesio.

cf xz6 02 JPG

Clicca per ingrandire

Non è un caso che una grande azienda di cosmetica francese abbia deciso di dotarsi immediatamente di un ingente numero di Toughbook CF-XZ6. Colletti bianchi come ad esempio gli operatori della forza vendita o i professionisti del settore sanitario, delle ricerche di mercato o di agenzie governative sono il target di questo nuovo Toughbook. D'altronde il CF-XZ6 è stato testato per la caduta da 76 centimetri e per resistere a 100 chilogrammi forza, ma è tutto il prodotto ad aver subito test rigorosi.

La tastiera è stata continuamene sottoposta a prove di scrittura per assicurarne il funzionamento nel tempo e gli agganci tra tastiera e tablet sono stati anch'essi messi a durissima prova prima di arrivare alla configurazione finale, che deve anch'essa essere funzionale ma resistente.

cf xz6 04 JPG

Clicca per ingrandire

Il nuovo prodotto di Panasonic si presenta con Windows 10 Pro e uno schermo da 12 pollici QHD touchscreen in formato 3:2, quindi è usabile anche con un pennino (opzionale) o le dita (fino a 10). Il cuore è una piattaforma Intel, precisamente il processore Core i5-7300U, un dual-core con Hyper-Threading che ha un TDP configurabile tra 7,5 e 25 watt.

cf xz6 03 JPG

Clicca per ingrandire

La scelta del processore nasce dalla volontà dell'azienda nipponica di assicurare una buona autonomia - seppur l'azienda riconosca non sia il massimo ottenibile - senza rinunciare alle prestazioni e a un design che fosse comunque accattivante (il tablet pesa 640 grammi, il 2 in 1 solo 1,18 chili). Il tablet ha una batteria a 4 celle che consente un uso indipendente per 6,5 ore, ma all'interno della tastiera c'è una seconda batteria che permette l'uso fino a 14 ore in modalità notebook.

cf xz6 05 JPG

Clicca per ingrandire

cf xz6 06 JPG

Clicca per ingrandire

La configurazione standard del Toughbook CF-XZ6 prevede 8 GB di memoria RAM e 256 GB di spazio di archiviazione grazie a un SSD, cosa che assicurare reattività e tempi di avvio immediati. È comunque possibile personalizzare anche questi aspetti.

Dato il target, Panasonic ha pensato bene di dotare il CF-XZ6 di un nutrito insieme di porte: d'altronde non è raro per i businessman doversi trovare a lavorare con periferiche di vecchia data, prive delle porte più recenti. Troviamo così sul tablet una porta USB C e un ingresso cuffie. Sulla base/tastiera ci sono invece tre USB 3.0, una porta di rete, una VGA, una HDMI e - ovviamente - un lettore di schede SD/SDXC.

cf xz6 07

Il notebook business rugged è dotato di Bluetooth 4.1 e di WLAN Intel Dual Band Wireless-AC 8265 con modulo 4G/LTE opzionale. La dotazione standard comprende una webcam da 2 MP Full HD con IR e supporto Windows Hello e una fotocamera posteriore da 8 MP.

Il Toughbook CF-XZ6 di Panasonic è accompagnato da una garanzia standard di 3 anni e sarà disponibile a partire da luglio a un prezzo consigliato per la configurazione base di 2.227 euro più IVA.

cf xz6 08

Con il nuovo "gioiello della corona" Panasonic vuole rafforzare la propria posizione nel comparto dei prodotti rugged. L'azienda guida per distacco sia nell'ambito dei notebook che in quello dei tablet, con quote rispettivamente del 67% e del 56%. Inoltre ha messo a segno una crescita del 176% su base annua nel settore degli smartphone rugged. Davvero non male!


Tom's Consiglia

Lavori in ambienti poco adatti ai portatili ultrasottili del momento? Un Panasonic Toughbook ha la resistenza che cerchi!