TP-LINK TD-W8961ND, router economico per gioco e lavoro

Il nuovo access point TP-LINK è un modem DSL con Access Point Wi-Fi N. Le caratteristiche essenziali e il costo contenuto ne fanno una buona scelta per case e piccoli uffici.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

TP-LINK ha presentato il Modem Router TD-W8961ND, e lo propone tanto agli utenti domestici quanto ai piccoli uffici. Oltre al modem DSL integra un router wireless N con switch a 4 porte. TP-LINK ha scelto un design con doppia antenna relativamente tradizionale, ma si concede una nota di modernità con la texture che decora la superficie dell'Access Point, i cui rilievi e servono anche per far uscire il calore dal dispositivo.

Il produttore evidenzia le prestazioni di questo dispositivo per lo streaming audio/video ad alta definizione e il gioco online, dove la stabilità di connessione gioca un ruolo fondamentale. La funzione QoS inoltre permette di mantenere equilibrio tra le attività in corso, così che eventuali scaricamenti attivi non compromettano la velocità di navigazione.

TP-LINK TD-W8961ND

Immancabili su un Access Point di questo tipo funzioni di sicurezza NAT ed SPI, che tanto in una rete domestica quanto in un ufficio rappresentano la prima essenziale difesa contro possibili attacchi e intrusioni. E naturalmente sono presenti filtri per indirizzo IP e MAC, ed è possibile decidere quali applicazioni possono accedere alla Rete.

Genitori e gestori del personale per esempio potranno decidere di inibire o limitare l'accesso a MSN Messenger o simili.

Nell'insieme quindi il TP-LINK TD-W8961ND si presenta come un Access Point Wi-Fi dalle buone prestazioni, e chi trasferisce spesso file sulla propria rete interna apprezzerà certamente l'alta velocità del Wi-Fi N. Mancano diverse caratteristiche che invece troviamo su prodotti più costosi, ma per 44,99 euro probabilmente non c'è nulla di cui lamentarsi.