TP-LINK TL-MR3220, router 3G wireless da 38 euro

TP-LINK TL-MR3220 è un router 3G wireless che permette di creare una rete wireless N protetta da 150 mbps. Il prezzo di listino è di 38 euro. In presenza di una rete ADSL può anche cambiare sorgente nello stesso istante in cui si perde il segnale, lasciando l'utente sempre connesso.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

TP-LINK ha presentato TL-MR3220, un nuovo router 3G wireless che permette di creare una rete wireless N protetta da 150 mbps. Il prezzo di listino è certamente concorrenziale poiché è di 38 euro. "Il collegamento è possibile con le più comuni Internet Key UMTS/HSPA/EVDO attraverso l'apposita porta USB posizionata sul retro del dispositivo, in modo da non rovinare le linee semplici del design del router. Sarà quindi possibile connettere tutti i dispositivi con connessione wireless semplicemente configurando in pochi e semplici passi il TL-MR3220. Particolarmente utile risulta in situazioni di viaggio come in treno, camper oppure, per i più smanettoni, in automobile", si legge nel comunicato di presentazione.

TP-LINK TL-MR3220

In presenza di una rete ADSL invece si può disporre di entrambe le connessioni, consentono di dare priorità ad una delle due sorgenti internet. "Questa doppia sorgente, in collaborazione con l'utilissima funzione 3G/WAN failover, permette al router di cambiare sorgente nello stesso istante in cui si perde il segnale, lasciando l'utente sempre connesso e senza alcun minimo rallentamento", continua il documento. "Il TL-MR3220 passa automaticamente alla connessione con priorità secondaria quando il segnale della connessione primaria è debole. Una volta ristabilito il servizio,  il router torna alla connessione con la priorità più alta, mantenendo così l'utente sempre connesso e senza alcuna interruzione".

Il nuovo router 3G wireless supporta gli standard PPPoE, IP Dinamico e Statico, PPTP, L2TP Cable Internet access e QSS.