CPU

TPU, Google ha un processore per l’intelligenza artificiale

Si chiama Tensor Processing Unit (TPU) il chip creato da Google per lavorare specificatamente con algoritmi di machine learning. In particolare è stato pensato per funzionare al meglio con TensorFlow, una libreria software open source.

Il machine learning, ossia la possibilità di far apprendere e progredire una macchina al fine di un'interazione più rapida e umana, è al centro del lavoro di più di 100 team in casa Google e viene applicato a servizi come Street View, la ricerca vocale e le smart reply alle email.

tpu 2
La scheda Tensor Processing Unit

Questa TPU serve per gestire al meglio con questi algoritmi, laddove un chip generico avrebbe più difficoltà. Si tratta infatti di un ASIC (application specific integrated circuit) personalizzato.

"Stiamo facendo lavorare le TPU nei nostri datacenter da oltre un anno e abbiamo riscontrato che offrono prestazioni per watt di un ordine di grandezza superiore per l'apprendimento automatico. Questo è più o meno equivalente ad accelerare la tecnologia di circa sette anni nel futuro (tre generazioni della Legge di Moore)", spiegano in casa Google.

Una TPU è più tollerante con a precisione di calcolo ridotta, il che significa che richiede meno transistor per funzionare. "Per questo possiamo spremere più operazioni al secondo dal silicio, usare modelli di machine learning più sofisticati e potenti, e applicare questi modelli più rapidamente, così gli utenti ottengono risultati più intelligenti, più in fretta", aggiungono i tecnici della casa di Mountain View.

tpu 1
I rack con TPU usati per i match di AlphaGo con Lee Sedol

Come mostrano le immagini, una scheda dotata di TPU occupa le dimensioni di uno slot per hard disk nei rack dei datacenter. "È un esempio di quanto rapidamente trasformiamo le ricerche in cose pratiche – dal primo chip di test, il team è riuscito ad avere applicazioni pronte in 22 giorni". Google fa sapere, infine, che le TPU sono anche il cuore di AlphaGo, l'intelligenza artificiale che ha battuto il campione mondiale di Go Lee Sedol.

Intel Core i7-6700K Intel Core i7-6700K