TrackerPod: giù le mani dalle webcam!

Il TrackerPod è un utile dispositivo che permette di controllare in maniera automatica i movimenti delle webcam, sia tramite l'ausilio diretto del computer o tramite internet. Come funziona questo simpatico e interessante gadget?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

TrackerPod frontal view

Il maggior difetto delle webcam di oggigiorno è la loro impossibilità di muoversi autonomamente, richiedendo sempre un riposizionamento manuale. Tuttavia, l'Eagletron TrackerPod offre un'alternativa. Il sistema permette di gestire lo zoom e la panoramica grazie ad un telecomando, utilizzabile con il proprio PC o tramite internet.

Problemi con le webcam

La maggior parte delle webcam possono catturare abbastanza bene gli oggetti statici. È solo necessario posizionare adeguatamente la videocamera in maniera che la lente inquadri l'oggetto che si vuole registrare. Tuttavia, a parte alcuni inconvenienti, i controlli manuali sono inefficienti quando si vuole registrare un oggetto in movimento.

Diversamente dalla Logitech Orbit Webcam, che controlla autonomamente l'inquadratura e lo zoom, il TrackerPod offre una modalità di sorveglianza.

Si può decidere di ordinare alla webcam di muoversi in un determinato raggio di azione. Dopo aver prestabilito i punti di partenza e di fine, la webcam si muoverà autonomamente seguendo il percorso prestabilito.

Prezzo e componenti

Parts of the TrackerPod

Il sistema TrackerPod è composto da tre parti principali: la basetta, la webcam e il software. La basetta integra tutti i motori. Potrete utilizzare in abbinamento ogni webcam, ma il TrackerPod suggerisce una lista di modelli preferenziali.