TransferJet, il wireless a contatto di Sony

Sony lancia un nuovo standard senza fili a corto raggio per l'elettronica di consumo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

TransferJet è la nuova soluzione proprietaria di Sony per il trasferimento dati senza fili. In pratica, è sufficiente accostare un dispositivo ad un altro per procedere con lo scambio di musica, foto o video. La modalità per induzione è già stata ribattezzata "Touch & Get" perché fondamentalmente funziona con il contatto e lavora ad una distanza massima di tre centimetri.

Secondo i tecnici giapponesi le operazioni di riconoscimento e "pairing" sarebbero immediate, ben più agevoli delle concorrenti soluzioni Bluetooth 3.0 e Ultra-Wideband. Anche la privacy - data la minima distanza operativa - potrebbe trarne vantaggio.

La velocità massima teorica di trasferimento è di 560 Mbps, ma al momento non si va oltre i 375 Mbps. Quindi un po' di meno del Wireless USB - accreditato entro un raggio di tre metri di 480 Mbps.

Difficile prevedere quando avverrà il lancio dei primi prodotti TransferJet. Certo è che sarà difficile convincere i consumatori a percorrere di nuovo la strada degli standard proprietari di Sony.