Prestazioni

Recensione - test del Transformer Book Flip TP500LA, l'ibrido di Asus con schermo da 15,6 pollici che si converte in notebook e tablet.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Autonomia

Nella prova pratica che abbiamo condotto non siamo riusciti a lavorare per tutto il giorno senza collegare il Transformer Book Flip alla presa di corrente. Con un uso normale, ossia un mix di videoscrittura, navigazione web, riproduzione video abbiamo registrato tempi di circa 5 ore. Da notare che nella prova empirica abbiamo tenuto la luminosità del display al massimo.

Nel benchmark di navigazione web con luminosità del display a 100 candele e Wi-Fi attivo abbiamo misurato un'autonomia di 6 ore e 12 minuti.

 

Dopo mezzora di riproduzione video HD in streaming abbiamo misurato una temperatura di 24,9 gradi al centro della tastiera, fra i tasti G e H, e di 23,9 gradi sul touchpad. Il punto più caldo della base era sul fondo, dove comunque la temperatura è rimasta entro limiti accettabili: 32,8 gradi.

IMG 0047

La distribuzione del calore

Interessante il fatto che tenendo il coperchio richiuso sul fondo (in modalità tablet) il calore aumenti, ma di poco: 36 gradi.

 

 

 

 

 

Prestazioni

La configurazione e le prestazioni del prodotto che abbiamo ricevuto in prova indicano che questo computer è adeguato per svolgere carichi di lavoro tradizionali sia business sia consumer, a patto che non ci si cimenti con applicazioni impegnative dal punto di vista grafico o che richiedano un disco fisso particolarmente reattivo.

I test dimostrano infatti che è possibile usare questo notebook con qualche gioco, ma solo con impostazioni grafiche basse.  Ricordate che con 500 euro circa potete comprare la versione con Core i3 e 4 GB di memoria RAM che non abbiamo avuto modo di provare, ma che sicuramente non assicura lo stesso livello di prestazioni.