Case e PC Completi

Trasformate il vostro Raspberry Pi in un cyberdeck militare grazie a questo progetto

L’utilizzo di board come Raspberry Pi per la creazione di cyberdeck è una moda che sta prendendo piede tra gli appassionati del settore. Grazie a questo progetto che potete stampare in 3D, il costo della realizzazione di un cyberdeck dal look militare ed aggressivo è ridotto al minimo.

Raspberry Pi 4 - Cyberdeck military case

Ma partiamo dall’inizio: che cos’è un cyberdeck? Citando l’utente Reddit twitch1982, “Sono PC onnipresenti nell’ambiente cyberpunk, shadowrun, nei libri di Gibson, gli hacker utilizzano deck portatili che possono collegare dove trovano dei punti di accesso“. Si tratta quindi di PC portatili dal look stravagante, futuristico e dal design resistente, in questi casi realizzati con un Raspberry Pi.

Solitamente questo tipo di deck viene realizzato sfruttando delle valigette Pelican, tuttavia i costi sono abbastanza elevati. Jay Doscher ha deciso di provare a costruirsi il proprio cyberdeck dal look militare sfruttando la più economica tecnica della stampa 3D e impiegando ben 7 mesi per lo studio e la realizzazione del progetto finale, il tutto a costo contenuto.

Il progetto è composto da alcune componenti standard acquistabili in negozio, come viti e supporti, dalle componenti principali, un Raspberry Pi 4 e uno schermo HDMI da 10″ di Pimoroni, e un case assemblabile da stampare in 3D utilizzando materiali come PETG o PLA.

Ovviamente questo cyberdeck possiede un look militare e sembra pronto a tutto, tuttavia è bene ricordare che non si tratta di un case impermeabile o resistente alla polvere, è più che altro una questione estetica. Citando Doscher “Questa è in parte scultura, in parte elettronica funzionale e in parte esercizio nel design e nel fai da te“.

Per maggiori informazioni riguardo al progetto potete recarvi sul sito del creatore, back7, e su Thingiverse per consultare il progetto completo e trovare la lista delle compoennti necessarie.

Non fatevi scappare questa incredibile offerta: il kit LABISTS comprensivo di Raspberry Pi 4 Model B 4GB RAM, MicroSD da 32GB, alimentatore Tipo-C 5.1V 3A, ventola, cavo Micro HDMI, lettore di schede USB e case protettivo nero è disponibile su Amazon a soli 87,99 euro!