Tre stampanti di fascia alta per fotografie eccellenti

HP, Canon e Epson sostengono di essere riusciti a dare un ulteriore valore aggiunto ai loro prodotti per la stampa a getto d'inchiostro. Abbiamo messo alla prova le loro nuove stampanti, per scoprire se davvero vale la pena di spendere tanto per una stampante nuova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Introduction

Tre grossi produttori e tre nuovi modelli sul mercato da HP, Canon ed Epson. Tutti e tre affermano che il loro prodotti usano otto colori differenti, ma l'unica stampante dotata fisicamente di otto serbatoi è la Canon Pixma IP 8500. Epson, con la sua Stylus Photo R800 ne ha sette, più una cartuccia "gloss optimizer" (il cui scopo è di donare lucentezza ai colori). HP, con la Photosmart 8450, utilizza invece tre tipi diversi di nero per arrivare a otto colori. A parte queste differenze, le tre stampanti qui considerate rappresentano il meglio disponibile sul mercato.

Naturalmente non sono modelli per il mercato di massa, con prezzi che variano dai 300€ ai 400€. Per l'utente medio, i modelli di cui abbiamo parlato nell'articolo "La vita a colori: otto nuove inkjet a confronto" sono molto più indicati. Questo articolo, invece, è diretto a coloro che sono ossessionati dall'alta qualità di stampa, senza scendere a compromessi in termini di prezzo. Questi tre produttori sono ormai vicinissimi al "Santo Graal" della stampa a colori.