Trend Micro Cloud App Secuirity ha bloccato quasi 9 mln di minacce per Office 365

Trend Micro Cloud App Security nel 2018 ha ha individuato e bloccato quasi 9 milioni di minacce ad alto rischio indirizzate a Office 365.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Trend Micro, la specialista in sicurezza informatica, ha svelato che la sua Cloud App Security nel 2018 ha individuato e bloccato quasi 9 milioni di minacce ad alto rischio indirizzate a Office 365. La nota applicazione di Microsoft per la gestione, realizzazione e condivisione di documenti è una delle prede più gettonate, ma allo stesso tempo più monitorata dall'industria della cyber-sicurezza.

Cloud App Security però ha raggiunto un livello di affinamento che ha consentito, sempre nel 2018, di bloccare 1 milione di malware (1.080.022), quasi 8 milioni di attacchi di phishing (7.736.815) e 100mila tentativi di truffe Business Email Compromise (103.955). Un notevole salto in avanti considerato che l'anno precedente le minacce bloccate avevano toccato solo quota 3,4 milioni.

Le minacce continua ad arrivare soprattutto via mail: si parla di tentativi di frodi attività di spionaggio e furto di informazioni.

"Le aziende adottano sempre più servizi email in cloud, per migliorare la produttività e l’agilità, ma il report di Cloud App Security rivela come sia fondamentale adottare un secondo livello di protezione per difendersi dagli attacchi di phishing o Business Email Compromise", ha commentato Kevin Simzer, chief operating officer at Trend Micro.

Da ricordare infine che Cloud App Security è una soluzione sviluppata per proteggere soprattutto Microsoft Office 365 Exchange Online, OneDrive for Business e le piattaforme online SharePoint.

"Agisce come un secondo livello di protezione dopo che le email e i file sono stati scansionati dalla sicurezza interna di Office 365. L’obiettivo di Cloud App Security è contrastare la proliferazione delle minacce email, utilizzando il machine learning e le analisi sandbox per malware, ransomware e altre minacce avanzate", sottolinea Trend Micro.

"La soluzione ha recentemente aggiunto anche nuove capacità che combinano tecnologie di intelligenza artificiale e computer vision per individuare finti siti web. Questa tecnologia è applicata anche per identificare le email di phishing dopo che sono stati implementati filtri relativi al mittente, al contenuto e alla reputazione URL".

Questo risultato è stato possibile anche grazie all'impiego dell'intelligenza artificiale che con ad esempio Writing Style DNA, consente di individuare specificatamente gli attacchi Business Email Compromise.

La licenza di Office 365 per un anno costa davvero poco.