Trend Micro Internet Security 2008: protezione insufficiente

Con la diffusione di Internet e dei programmi peer-to-peer, l’antivirus è diventato un elemento indispensabile per la sicurezza dei propri dati. Gli antivirus disponibili, però, sono davvero molto numerosi. Qual è la scelta migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Trend Micro Internet Security 2008: protezione insufficiente

Anch'essa poco conosciuta al grande pubblico, Trend Micro è un'azienda presente sul mercato da oltre 10 anni. Tra i vari prodotti destinati ai privati, abbiamo testato Trend Micro Internet Security 2008, ricavandone impressioni poco piacevoli.

Ottima interfaccia

Si rimane colpiti dall'interfaccia grafica, ben curata, piacevole da vedere, caratterizzata da finestre molto leggibili che contengono tutte le funzioni in modo chiaro. A differenza di tanti altri programmi, non si perde tempo a ricercare la voce o la funzione desiderata, nascosta in fondo ad un menù dal nome alquanto esotico: in Trend Micro Internet Security, tutte le opzioni sono comprensibili e ben differenziate le une dalle altre.

Ben strutturato nella sua veste grafica, Trend Micro Internet Security non ha neanche problemi a livello di regolazioni di default.

Poco affidabile

Le qualità dell'interfaccia, purtroppo, fanno coppia con un motore di scansione virus inaffidabile. I file zippati infettati da virus passano praticamente indenni e, se si tenta di rinominare un file infetto, Trend Micro Internet Security non lo rileva. Stessa cosa se si collega al PC una periferica di archiviazione infettata.

Il motore di ricerca dimostra la sua pochezza anche durante le scansioni del disco rigido: la percentuale di virus rilevati è inferiore anche a quella degli antivirus gratuiti (come AVG, Avast! e Antivir) ed è penultimo tra quelli a pagamento. L'unico che ha fatto peggio è stato Nod32. Unico punto positivo, la rilevazione dei file infetti negli allegati email.

Leggero per il sistema

Pur non offrendo un elevato livello di protezione, Trend Micro Internet Security, a differenza di Nod32, non assorbe troppe risorse di sistema. Gli accessi al disco rigido sono stati programmati con una cadenza tale da non rallentare troppo il PC e la protezione permanente occupa solo 2 MB di RAM. Poiché i test sono stati condotti con Windows Vista, non è stato possibile verificare fino a che punto aumenta il quantitativo di RAM occupata durante una scansione dell'hard-disk. Possiamo però affermare che Trend Micro Internet Security richiede il 20% di potenza della CPU.

Anche il tempo richiesto per completare un'intera scansione è limitato (25 minuti). Questo dimostra che Trend Micro Internet Security 2008, pur essendo poco affidabile, quanto meno non ha un effetto negativo sulla velocità del PC su cui è installato. Il surplus di tempo richiesto all'avvio è di 40 secondi, ma se non siete soliti spegnere e riaccendere continuamente il vostro computer (cosa che avviene più di frequente con i portatili), questi 40 secondi in più non dovrebbero darvi troppe noie.

Conclusioni

Economico (costa appena 32 euro) e poco prestante, Trend Micro Internet Security 2008 non è certo il migliore antivirus attualmente disponibile, e non possiamo essere clementi nel nostro giudizio, pur tenendo presente che carica poco il processore. Peccato, perché l'interfaccia grafica è in assoluto la migliore vista sui 14 antivirus testati.