TressFX 2.0: dai capelli di Lara a erba e pellicce realistiche

La tecnologia che ha debuttato rendendo più belli e realistici i capelli di Lara Croft nell'ultimo capitolo di Crystal Dynamics ha già un seguito: TressFX 2.0 punta offrire prestazioni e a rendere più vivi erba e pellicce.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I capelli di Lara Croft basati sulla tecnologia TressFX di AMD vi hanno entusiasmato? È solo l'inizio. Al recente Developer Summit 2013 (APU13), l'azienda ha parlato di TressFX 2.0, che andrà un passo oltre, cercando di riprodurre e animare in modo realistico e particolareggiato anche erba, pellicce e piumaggi.

TressFX 2.0 - Clicca per ingrandire

Secondo l'azienda di Sunnyvale TressFX 2.0 offrirà anche migliori prestazioni e sarà più facile da integrare nei videogiochi. L'attuale versione è basata su linguaggio di programmazione DirectCompute in combinazione con le DirectX 11.

TressFX 2.0 - clicca per ingrandire

Le schede video odierne gestiscono questa tecnologia subendo un discreto impatto prestazionale, ma con la seconda versione la distanza della videocamera potrà essere usata per ridurre la densità dei capelli. Questo migliorerà le prestazioni. Per non avere un decadimento qualitativo, TressFX 2.0 rimuoverà in modo uniforme ogni filo dei capelli dal rendering, renderà più spesso i capelli rimanenti per compensare i fili mancanti e gestirà meglio il pixel coverage minimo in base alla distanza.

TressFX 2.0 - clicca per ingrandire

Questo per ora è quanto trapelato dalla presentazione di AMD agli sviluppatori. Non si fa menzione di videogiochi con TressFX 2.0, né tantomeno se questa tecnologia si diffonderà grazie a un possibile supporto nei titoli per Playstation 4 e Xbox One, due console basate su APU AMD con GPU Graphics Core Next. È probabile che AMD cerchi di spingere questa tecnologia sfruttando Mantle e TrueAudio come cavalli di Troia. Attendiamo perciò qualche annuncio nel prossimo periodo.