Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Software

TripAdvisor, da portale a social: tutte le novità della homepage

Con una mossa a sorpresa TripAdvisor ha completamente rinnovato la home page, virando con decisione verso il mondo dei social network. Quello intrapreso dal famoso portale dedicato all’organizzazione dei propri viaggi è molto più di un semplice restyling estetico: è un ripensamento profondo delle meccaniche stesse di interazione, che vengono cambiate drasticamente dall’introduzione di nuove funzionalità.

Gli utenti ora non navigano semplicemente il sito alla ricerca di consigli su luoghi da visitare, alberghi e ristoranti ma possono crearsi la propria cerchia, di amici, parenti o influencer fidati, da cui riceveranno suggerimenti mirati, all’interno di una bacheca che ricorda molto quelle di Facebook e Twitter.

La nuova versione di TripAdvisor è già online ma è disponibile anche su mobile, con le nuove app per iOS e Android. Già arrivando sulla home page si può notare la totale riorganizzazione dei contenuti. Effettuando l’accesso poi l’utente scoprirà di poter diventare follower di altri utenti, condividere contenuti e accedere a articoli, guide, foto e video.

Molto interessante soprattutto la nuova funzionalità Viaggi, con cui sarà possibile pianificare un viaggio in condivisione con altri utenti, scambiandosi informazioni preziose su tutti gli aspetti fondamentali di un viaggio. Il prodotto finale poi potrà essere mantenuto privato o condiviso pubblicamente, come una sorta di guida a quella specifica destinazione.

In questo modo sicuramente i 702 milioni di contenuti prodotti diventano più facilmente accessibili e consultabili, ma il sito mantiene sempre la sua impronta pratica degli inizi, in cui si proponeva come sito di recensioni in cui passare dallo spunto alla prenotazione. Anche ora dunque un clic sarà sufficiente per passare all’azione e prenotare il ristorante o il locale la cui recensione ci ha maggiormente colpito.

“Siamo molto contenti di poter rivoluzionare ancora una volta il mondo dei viaggi. Proprio come ciascuno ha i propri siti o app di riferimento per lo shopping o la musica, così ci stiamo assicurando che TripAdvisor sia la risorsa principale per i viaggi”, ha commentato Stephen Kaufer, presidente e amministratore delegato di TripAdvisor. “Il nuovo TripAdvisor fornisce ai suoi membri contenuti e consigli di altri utenti, brand e influencer di cui si fidano su itinerari e destinazioni prima e durante il proprio viaggio. Con l’introduzione di nuove funzioni i viaggiatori potranno ora pianificare meglio i viaggi trovando facilmente gli hotel, le esperienze e i ristoranti ideali”.