Triple-GPU: AMD CrossFire contro Nvidia SLI

Recensione - Test delle configurazioni a tre schede grafiche di AMD e Nvidia.

Avatar di Thomas Soderstrom

a cura di Thomas Soderstrom

Introduzione

Radeon HD 6990 e GTX 590 non vi hanno soddisfatto? Se avete risposto sì a questa domanda non vi resta che realizzare una configurazione multi-GPU per giocare al massimo dei dettagli con tutti i titoli in commercio. Raramente possiamo includere nella prima recensione su un prodotto i test con più GPU, poiché il più delle volte abbiamo solamente un campione a disposizione. Inoltre i pochi che si cimentano da subito in queste prove spesso s'imbattono in bug, che a volte non vengono risolti se non prima di due o tre revisioni di driver.

Morale della favola: rimandare i test multi-GPU a quando il prodotto è un po' più maturo e i driver aggiornati. E così eccoci qua.

Scaling multi-scheda

La domanda che ci poniamo in questo articolo non è quale scheda a singola GPU sia migliore, ma quali schede operano al meglio in configurazione a due o tre GPU. Per questo motivo abbiamo approntato una soluzione con tre Radeon HD 6950 2GB e altrettante GeForce GTX 570 1280 MB.

Con il three-way SLI abbiamo già visto uno scaling fantastico, quindi ci siamo chiesti se, con l'ultima serie di soluzioni, AMD fosse riuscita a fare altrettanto. Test con due schede in recensioni precedenti ci hanno suggerito di sì e, in effetti, le Radeon lavorano molto meglio insieme rispetto al passato.