Pagefile, continua

Hard disk ed SSD sono molto diversi tra loro, e rappresentano la scelta tra spazio e prestazioni. In entrambi i casi tuttavia si può fare qualcosa per avere un sistema più veloce e reattivo. Chi ha un SSD probabilmente né è soddisfatto, ma c'è sempre la possibilità di fare qualche piccolo aggiustamento.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Per spostare il pagefile bisogna muoversi nel pannello di controllo con privilegi di amministratore, e andare in Pannello di Controllo->Sistema->Impostazioni Avanzate->Avanzate->Prestazioni->Impostazioni->Avanzate->Memoria Virtuale->Cambia. Qui troveremo una lista delle partizioni e dei dischi disponibili.

Bisogna mantenere una dimensione minima del pagefile pari a 800 MB su C: per evitare problemi di memoria. Selezioniamo quindi C: e impostiamo la dimensione del pagefile su 800 MB (dimensioni iniziali e massime); passiamo poi al drive o partizione che vogliamo usare per il pagefile (nel nostro caso K:) e qui scegliamo di mettere le dimensioni del pagefile su Automatico o Personalizzato. Salviamo e riavviamo il sistema per applicare le modifiche.