SSD, consiglio n° 4: disabilitare Prefetch e SuperFetch

Hard disk ed SSD sono molto diversi tra loro, e rappresentano la scelta tra spazio e prestazioni. In entrambi i casi tuttavia si può fare qualcosa per avere un sistema più veloce e reattivo. Chi ha un SSD probabilmente né è soddisfatto, ma c'è sempre la possibilità di fare qualche piccolo aggiustamento.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Superfetch e Prefetch sono funzioni di cache aggiuntiva per file e programmi usati spesso, che aggiungono scritture al drive SSD. Il miglioramento prestazionale con un moderno drive a stato solido è marginale, e disabilitare queste funzioni può allungare la longevità dell'unità. Per modificare queste funzioni bisogna entrare nel registro, un'operazione da fare solo se si è più che sicuri di ciò che si sta facendo.

Avviate RegEdit e selezionate la voce:

"HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetControlSessionManagerMemory ManagementPrefetchParameters", e cliccate con il tasto destro sia su EnablePrefetcher sia EnableSuperfetch. In entrambi i casi selezionate "Modifica" e impostate il valore a zero. Riavviate il sistema per applicare le modifiche.