Trust GXT 391 Thian: comode, leggere e attente all'ambiente

Trust GXT 391 Thian sono cuffie per videogiocatori comode, leggere e attente all'ambiente, grazie all'uso di materiali riciclati.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Il panorama delle cuffie gaming è competitivo e ricco di alternative, due fattori che rendono difficile creare prodotti capaci di distinguersi dalla massa: per riuscire a spiccare, il metodo più semplice è inserire peculiarità uniche, che gli altri dispositivi non hanno. In quest'ottica, Trust ha deciso di intraprendere una strada "Eco Friendly", scelta che non possiamo far altro che apprezzare visto che la distingue dai concorrenti e, allo stesso tempo, fa bene all'ambiente.

Con le nuove GTX 391 Thian la società ha progettato un headset per i videogiocatori comodo, leggero e attento all'ambiente, grazie all'uso di plastica riciclata per la scocca. L'utilizzo di materiali di recupero riduce l'impatto ambientale, ma non influisce negativamente in alcun modo sulla solidità delle cuffie, che risultano robuste e allo stesso tempo sufficientemente flessibili da non rompersi tanto facilmente.

Le Trust GXT 391 Thian si presentano molto bene in termini di design ed estetica, grazie a una finitura nera opaca con dettagli bianchi sui padiglioni e nell'imbottitura dell'archetto. Proprio i padiglioni sono equipaggiati con dei cuscinetti di gommapiuma morbidi e confortevoli, in similpelle ma con la parte che tocca la testa in tessuto, così da ridurre la temperatura interna e migliorare la traspirazione nei mesi più caldi, o dopo diverse ore d'uso. Sul padiglione sinistro troviamo i tasti per accendere/spegnere le cuffie e per disattivare il microfono, oltre alla rotella per regolare il volume, alla porta USB tipo C e al jack da 3,5mm. L'headset, compatibile sia con PC che con le console, può essere usato sia in modalità Wireless 5,8GHz (usando l'apposito adattatore USB presente in confezione) sia via cavo, a seconda delle necessità o del dispositivo a cui lo si è abbinato.

La batteria integrata offre fino a 13 ore d'autonomia, che verosimilmente corrispondono a diversi giorni d'uso. Se però siete soliti tenere le cuffie molte ore, che sia per sessioni di gioco prolungate o per lavoro, non temete: le Trust GXT 391 Thian garantiscono un comfort di alto livello, grazie alle imbottiture di archetto e padiglioni e al peso decisamente ridotto, di soli 197 grammi. 

Disponibili a un prezzo di 69,99 euro su Amazon, le Trust GXT 391 Thian garantiscono anche una buona qualità audio e un microfono a scomparsa in grado di catturare bene la voce, con filtro pop integrato che blocca il fastidioso effetto del "popping", generato dalla pronuncia di consonanti come la "P" e la "B". Queste due caratteristiche rendono le cuffie ottime sia per il gaming che per le videochiamate, due ambiti in cui sentire bene è importante tanto quanto farsi capire bene dai propri interlocutori.

Oltre alle GXT 391 Thian, anche la confezione è sostenibile, in quanto realizzata con cartone ricavato da fibre di legno riciclate e senza elementi in plastica o schiuma, inoltre le dimensioni sono state ottimizzate per spostare quantità maggiori di merce con un singolo viaggio, riducendo le emissioni. Un plauso a Trust per l'impegno profuso nel ridurre il più possibile l'impatto ambientale.