TSMC potrebbe produrre le CPU AMD dal Q2 2009

TSMC è la papabile candidata alla produzione dei processori AMD a partire dalla seconda metà del 2009.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) potrebbe essere la "fonderia" designata per la produzione di microprocessori AMD da metà 2009. Come sapete il secondo produttore al mondo di microprocessori x86 ha intenzione di diventare un'azienda "fabless", ovvero impegnata solo nella progettazione e non più anche nella produzione, attività che la stava portando al fallimento (a causa dei problemi produttivi del core K10).

 

Il possibile patto tra le due aziende non è una novità, infatti se ne era già parlato anche in passato, ma il China Economic News Service scrive che l'accordo è stato raggiunto e TSMC inizierà a produrre CPU AMD con processo produttivo a "40 nanometri" a partire dal secondo trimestre 2009. Non è chiaro se l'accordo si limiterà alla linea di processori convenzionali, a quelli Fusion (GPU integrata nel processore) o a entrambi.

In attesa della separazione in due tronconi, AMD sembra intenzionata a fare sempre più economia, anche tra i suoi progetti: secondo voci di corridoio raccolte da TheInquirer, AMD avrebbe "ucciso" il progetto Bobcat, nome in codice sotto cui si nasconde un possibile rivale del core Atom di Intel.