TuneUp Utilities, Personal Trainer per Windows

Windows 2000 e Windows XP sono più stabili e affidabili dei precedenti sistemi operativi di casa Microsoft ma hanno ancora dei difetti: il sistema si “logora” con il tempo e prima o poi è necessario formattare e reinstallare; inoltre la gestione della memoria è migliorabile. La suite di TuneUp software allunga la vita di Windows e include un ottimizzatore di memoria.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Windows ha bisogno di mille cure...

The Cost Of Wire

Gli utenti di Windows hanno imparato che, più o meno rapidamente, il sistema operativo di casa Microsoft si "sporca", si appesantisce e rallenta sempre di più. L'espressione "sistema pulito" si rifà a quell'ambiente da sogno, scattante e reattivo, che ci si presenta dopo una nuova installazione...

... ma i sogni sono destinati a terminare: ogni giorno centinaia di file temporanei gonfiano di dati inutili il nostro disco, Windows manifesta dal nulla configurazioni errate, inizia a "mangiare" memoria, troppi programmi hanno modificano le impostazioni e lasciato le loro "tracce" anche dopo la disinstallazione. Quando rallentamenti e nel peggiore dei casi instabilità iniziano a frustrare, il cerchio si chiude e si torna a formattare e reinstallare.

Da qualche anno i programmi di "Virtual Imaging", come i pionieri Powerquest Drive Image e Norton Ghost, hanno portato ristoro agli utenti e soprattutto a chi lavora nel campo dell'assistenza. Queste applicazioni permettono una "magia" tanto elementare quanto geniale: con pochi click creano un'immagine di una partizione, una sorta di "istantanea" del sistema, che è possibile ripristinare in qualsiasi momento.

In Windows XP è presente un'applicazione gratuita di questo tipo, leggete il nostro articolo Windows XP alla massima potenza per scoprire di più sulle ottimizzazioni del sistema e sulla creazione e ripristino di backup.

I programmi di "Virtual Imaging" sono tuttora appannaggio dei più esperti, poichè prevedono un minimo di strategia nell'installazione e gestione del sistema (aspettatevi a breve un tutorial). Che usiate o meno programmi di Virtual Imaging, c'è una categoria di utility che ci consente di allungare la vita di un'installazione di Windows, riparandolo, ripulendolo e ottimizzandolo in maniera più o meno automatica.

TuneUp Utilities appartiene a questa categoria e permette di riparare il registro di Windows, eliminare i file inutili e ottimizzare le impostazioni del sistema. In aggiunta integra comodi tool per cancellare o recuperare i file, ottimizzare la RAM e personalizzare aspetto e interfaccia del SO Microsoft.

Il prodotto della TuneUp Software GmbH è un coltellino svizzero che offre una soluzione ai vari problemi che affliggono la stabilità e la velocità di Windows. È molto diffuso in Germania e nel mondo, la versione precedente ha infatti venduto oltre 300.000 copie. L'applicazione è disponibile in lingua inglese ma purtroppo non ancora in italiano.