Tutti i motivi per acquistare un SSD

Testiamo un SSD Serie 470 di Samsung per scoprire i motivi per cui vale la pena acquistare un SSD.

Avatar di Patrick Schmid e Achim Roos

a cura di Patrick Schmid e Achim Roos

Introduzione

Gli appassionati di hardware e chi lavora con i PC sa che è meglio usare un SSD come disco primario di sistema. I vantaggi di questi prodotti basati su memoria flash, sempre che capacità e costi non siano un problema, non si possono ignorare: tempi d'accesso trascurabili, velocità molto elevate ed eccellenti prestazioni di I/O sono alcuni dei benefici, oltre alla robustezza meccanica e a un consumo ridotto.

Oggigiorno ci sono tantissime offerte SSD sul mercato, e scegliere non è facile. Tuttavia ogni SSD dovrà avere un hard disk di supporto se sarà usato come disco di sistema, a meno che non si tratti di computer da usare esclusivamente per attività che non richiedono grandi quantità di dati.

SSD: Pro e Contro

Parlando a neofiti o utenti poco preparati non è facile dire se sia meglio usare un SSD oppure no. Per esempio, recentemente un amico ci ha chiesto aiuto per configurare un nuovo PC, e ci ha fornito una sua lista di componenti: processore Sandy Bridge, 4 GB di RAM, buona scheda video e alcuni accessori; ma c'era un hard disk. Abbiamo provato molte volte a dire che è meglio scegliere un processore meno veloce, o una scheda grafica standard piuttosto che una overcloccata, e aggiungere al sistema un SSD da 64 GB – al quale abbinare un hard disk tradizionale per l'archiviazione.  

Purtroppo non ci è stato dato ascolto e quel PC è stato realizzato senza SSD, ma con un hard disk due volte più capiente dell'originale.

I fatti

La percezione degli utenti è basata sui numeri: un hard disk da 2 TB con piatti che ruotano a 7200 RPM colpisce se pensate che il vecchio PC dell'ufficio ne ha uno da 120 GB. Persino la velocità dell'interfaccia appare incredibile, 300 o persino 600 MB/s. Tutto suona maestoso, ma la realtà è differente.

Ci sono due problemi. Il primo è che pochi utenti ritengono che inserire un SSD in un sistema porti ad avere miglioramenti notevoli nelle prestazioni con la maggioranza delle applicazioni di un PC. Inoltre la capacità limitata e il prezzo elevato tengono molte persone distanti da questi prodotti.

Permetteteci di ripeterlo: un SSD, di qualunque marca, offre molto di più nel quotidiano di un hard disk usato come disco di sistema. Per mostrarvelo, ecco alcuni test che confrontano un SSD con un veloce hard disk sullo stesso PC.