Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tuxjournal.net entra nel mondo della Sicurezza delle applicazioni Web e ne redige un'interessante articolo, non ancora completo, del quale vi segnaleremo la conclusione. Di seguito un'estratto:

"Scegliere il server web, capire quali sono i servizi web a noi necessari e quali supporti avere insieme al pacchetto acquistato. Nel primo caso dovremo scegliere tra i vari server web presenti oggi sul mercato. Questo può essere fatto in correlazione al secondo punto. Se abbiamo creato la nostra applicazione in PHP è allora caldamente consigliato scegliere un server che giri sotto GNU/Linux. Se, al contrario, quest'ultima è stata progettata in ASP o altro è allora utile scegliere un server Windows. Ovviamente è possibile avere entrambi i supporti su entrambi i server. Nessuno ad esempio ci obbliga ad usare GNU/Linux se abbiamo creato la nostra applicazione in PHP. Possiamo usare tranquillamente usare Windows e chiedere l'attivazione del supporto per PHP. Lo stesso per l'ASP e così via.

I più famosi e utilizzati server web sul mercato oggi sono sicuramente APACHE e IIS. Definiamo ora le caratteristiche di ognuno di essi. Ora non vi resta che scegliere......."