Periferiche di Rete

Twitter in italiano, ne sentivamo la mancanza

Twitter è finalmente stato tradotto in Italiano, da oggi è infatti ufficiale la possibilità di scegliere anche l’italiano tra le cinque lingue possibili. Twitter stessa, in un comunicato pubblicato sul proprio blog, ha evidenziato quanto la piattaforma di comunicazione stia diventando sempre più uno strumento di livello globale.

Il messaggio dell’home page di Twitter finalmente in italiano

“Ora che le conversazioni su Twitter si arricchiscono di punti di vista sempre più diversificati a livello globale, il network di informazioni continuerà a crescere in ogni angolo e fessura del pianeta. Più eventi saranno condivisi, più conoscenza e consapevolezza si diffonderà e i milioni di persone che alimentano Twitter influenzeranno altri milioni di persone con i loro tweet”, questo è quanto emerge dal comunicato.

I responsabili della piattaforma di microblogging hanno anche ringraziato coloro che hanno collaborato alle traduzioni dimostrando la loro bravura e hanno annunciato che, con la versione italiana, è possibile seguire personaggi famosi come il giornalista Beppe Severgnini, la cantante Laura Pausini oppure Linus e gli altri di Radio Deejay.

Il fringuello in italiano arriva su una gondola – Clicca per ingrandire

L’italiano si aggiunge così alle già presenti traduzioni in giapponese, inglese, francese e spagnolo. Considerando il “progetto FIGS“, di cui abbiamo già parlato in passato, probabilmente la prossima novità in termini di traduzioni riguarderà il tedesco.

Per trasformare Twitter in italiano è sufficiente modificare le impostazioni e selezionare “Italiano” dal menù a tendina “Lingua”.