TXAA è il nuovo filtro di anti-aliasing per GeForce GTX 600

Nvidia ha implementato il supporto al filtro anti-aliasing TXAA nei driver GeForce 304.79 Beta. Per ora è compatibile solo con le schede GeForce GTX 600.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I driver GeForce 304.79 Beta sono i primi a offrire supporto al TXAA, una nuova tecnica di anti-aliasing supportata dalle schede GeForce GTX 600 con GPU Kepler e pensata specificatamente per ridurre l'aliasing temporale (strisce e tremolii in movimento) attraverso una combinazione di AA in hardware, soluzioni mutuate dai filmati in GC e un filtro temporale.

Il primo gioco a supportare il TXAA - tramite una patch disponibile in futuro - è The Secret World, un titolo d'azione di tipo MMORPG in uscita proprio in questi giorni su PC e Xbox 360. Nvidia afferma che questo nuovo filtro arriverà su più giochi grazie a delle patch, ma al momento non c'è una lista ufficiale grazie alla quale darvi qualche anticipazione.

The Secret World supporterà TXAA grazie a una patch

Giocando con i due livelli selezionabili all'interno del Pannello di Controllo gli appassionati saranno in grado di controllare prestazioni e qualità a piacimento. "Al momento", scrive Nvidia, "TXAA è disponibile in due opzioni: TXAA 2x e TXAA 4x. TXAA 2x offre una qualità visiva alla pari dell'MSAA 8x ma con prestazioni simili all'MSAA 2x, mentre il TXAA 4x offre una qualità d'immagine superiore all'MSAA 8x, con un impatto prestazionale simile all'MSAA 4x".

I driver GeForce 304.79 Beta sono anche i primi a unificare il supporto a Windows 7 e Windows 8 in un singolo driver e, per la prima volta, a offrire compatibilità con tutti i sistemi operativi a partire da Windows XP. Nvidia ha anche lavorato sul supporto SLI, integrando o migliorando i profili di giochi come The Secret World, End of Nations, Nexuiz, Tom Clancy's Ghost Recon Future Soldier, Tornado Force e Tribes: Ascend.

TXAA 4x si comporta in modo simile all'MSAA, ma produce una qualità superiore all'MSAA 8x

Tra i fix implementati citiamo un intervento su un problema di compatibilità tra le GPU delle serie GeForce 400/500 e Civilization V e una patch che va a risolvere un problema che portava alcuni PC a riavviarsi anziché spegnersi. Per quanto riguarda le prestazioni segnaliamo che rispetto ai driver 304.48 Beta Nvidia ha risolto un problema con Total War: Shogun 2 e l'ultima patch, che evidentemente "azzoppava" qualche configurazione.

L'azienda ha infatti rilevato un aumento degli FPS fino al 60% con la GTX 680. Per il resto rimane invariato quanto scritto nella notizia sui precedenti driver Beta, che v'invitiamo a leggere per una visione d'insieme migliore. Chi non avesse dimestichezza con il concetto di anti-aliasing può approfondire grazie a questi due articoli: Analisi Anti Aliasing, prima parte: impostazioni e sorpreseAnalisi Anti Aliasing, seconda parte: impatto sulle prestazioni del PC.