Ubuntu 11.04, colpo di scena: Unity sarà rimossa?

La nuova interfaccia Unity, passata dalla versione di Ubuntu per netbook alla distro per desktop, potrebbe mancare l'appuntamento con la versione 11.04 per i gravi bug. Torna Gnome?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

C'è ancora grande incertezza sull'interfaccia utente principale di Ubuntu 11.04. Canonical aveva annunciato lo scorso ottobre l'adozione di Unity (Ubuntu scarta GNOME Shell, il futuro è Unity) e in effetti la prima Beta, uscita pochi giorni fa, non integra Gnome 3.0 o 2.0, ma la nuova UI ereditata dalla distro Ubuntu appositamente ideata per i netbook.

L'interfaccia, ancora in via di sviluppo, si è però dimostrata lenta e con alcuni bug in diverse aree, tanto che in casa Canonical stanno pensando se non sia il caso di usare il desktop classico (Gnome 2.0) per la versione 11.04. 

Rick Spencer ha ammesso che le discussioni nell'azienda sono in atto e i problemi effettivamente sono presenti. Il direttore dello sviluppo propende però per seguire la strada di Unity, che dovrebbe offrire "una migliore esperienza per gli utenti". Un colpo di scena dell'ultimo minuto, come si suol dire, dato che Ubuntu 11.04 è atteso come di consuetudine entro la fine del mese. 

In attesa di capire cosa farà Canonical, non c'è da disperarsi: meglio avere un prodotto stabile ed efficace, rimandando Unity alla versione 11.10, che presentare qualcosa d'incompleto e frustrante per i milioni di appassionati del SO Linux più diffuso nel settore desktop.