Ubuntu 11.10 migliora Unity, nel cuore ha Linux 3.0

Arriva Oneiric Ocelot, la nuova versione della distribuzione Linux di Canonical. Tante le novità, dai miglioramenti alla giovane interfaccia Unity alla presenza del kernel Linux 3.0.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot è tra noi, anche in versione server. La nuova versione della distro Linux più usata dagli utenti consumer si aggiorna e puntuale come un orologio svizzero, lo fa a ottobre. Ad aprile arriverà la versione 12.04 Precise Pangolin.

Quali sono le novità? Il team di Canonical ha lavorato sul supporto alle architetture ARM e introdotto il kernel Linux 3.0. Grandi sforzi sono stati profusi però sull'interfaccia Unity, introdotta nella precedente versione (qui la recensione) e afflitta da numerosi problemi.

Da segnalare in particolare le nuove funzioni per accedere ai propri file recenti, alla musica e alle applicazioni e la possibilità di aggiungere nuovi pannelli, definiti Lens, come quello per i social network. Accanto ad Unity, l'ambiente desktop predefinito, sarà possibile installare in alternativa KDE, XFCE, GNOME Shell e LXDE, che per la prima volta si presenta come derivata ufficiale insieme a Lubuntu.

Dal punto di vista dell'offerta software, oltre al passaggio alla versione 3.2 della piattaforma e delle applicazioni GNOME, due importanti novità sono la scelta di Thunderbird e l'introduzione di Déjà Dup per il backup automatico dei dati del proprio hard disk.

###old1149###old

La gestione delle applicazioni è affidata a un rinnovato Ubuntu Software Center, più intuitivo nella ricerca del software da installare e dotato della funzione Oneconf, che permette di mantenere sincronizzato l'elenco di applicazioni installate su diversi computer per mezzo del cloud Ubuntu One.

Da segnalare a tal proposito la disponibilità del client Ubuntu One nativo per sistemi Windows, che si affianca ai preesistenti per Android e iOS. Potete procedere al download di Ubuntu 11.10 da questo indirizzo, mentre Ubuntu One per Windows lo trovate qui.