Software

Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn disponbile, link al download

Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn è stato pubblicato alcune ore fa, ed è disponibile come aggiornamento dei computer Ubuntu e come download dal sito ufficiale. Le novità non sono moltissime per gli utenti desktop, perché Canonical si sta concentrando soprattutto sulle versioni per tablet e smartphone (Ubuntu Touch e Ubuntu Phone).

La base di Ubuntu 14.10 è il kernel Linux 3.16, mentre l'interfaccia grafica Unity arriva alla versione 7. Chi vuole può però già sperimentare Unity 8 agendo da terminale (sudo apt-get install unity8-desktop-session-mir), e selezionando poi la nuova interfaccia dalla schermata di login.

L'utente meno interessato a sperimentare le novità tuttavia non vedrà particolari cambiamenti rispetto a Ubuntu 14.04 (Ubuntu 14.04 LTS pronto per i tablet, presto in vendita), che probabilmente resterà la scelta preferita da molti visto che si tratta di una versione LTS (Long Term Support).

Parallelamente alla versione principale di Ubuntu sono state pubblicate anche le varianti Edubuntu, Lubuntu, Kubuntu, Xubuntu, Mythbuntu, Ubuntu studio, Ubuntu Gnome e Ubuntu Kylin. A stretto giro di posta, poi, arriveranno senz'altro anche le derivate come Linux Mint.

Lenovo Essential B575E Lenovo Essential B575E
HP 250 G2 F0Y78EA HP 250 G2 F0Y78EA
Linux (Copertina flessibile) Linux (Copertina flessibile)

La prossima versione di Ubuntu a raggiungere il pubblico sarà invece la 15.04, che prenderà il nome di Vivid Vervet (Auguri Ubuntu: compie 10 anni e arriva Vivid Vervet).