Ubuntu 8.04: tutto pronto per la Beta

Ubuntu 8.04 Beta verrà rilasciata a giorni ed includerà l’ambiente desktop GNOME 2.22, le ultime versioni dei pacchetti e miglioramenti al kernel.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Ubuntu 8.04 Beta - nome in codice Hardy Heron - verrà rilasciato a giorni e i suoi sviluppatori hanno appena annunciato la fase di freeze. Ciò significa che da qui al giorno del rilascio non verranno aggiunti altri nuovi pacchetti alla distribuzione. Il rilascio di Ubuntu 8.04 Beta è previsto per domani, giovedì 20 marzo, mentre la prima release candidate verrà annunciata il 17 aprile. La versione finale, invece, arriverà il 24 aprile.

Ubuntu Hardy Heron utilizzerà il kernel 2.6.24-11.17 che includerà il Completely Fair Scheduler. Il nuovo scheduler dei processi dovrebbe assicurare performance migliorate durante l'utilizzo di applicazioni foreground, velocizzando di fatto l'intera distribuzione. La prima Beta utilizzerà come ambiente desktop predefinito GNOME 2.22 che, come abbiamo già avuto modo di scrivere, è caratterizzato dalla presenza del GVFS virtual file system framework e da nuove applicazioni.

In più, verrà aggiunto il supporto al framework di sicurezza PolicyKit, capace di gestire al meglio la disputa dei privilegi tra un processo e l'altro, rendendo l'intero sistema più sicuro. Ubuntu 8.04 utilizzerà inoltre le ultime versioni di tutti i pacchetti open-source più famosi: Firefox 3.0 e OpenOffice.org 2.4 in versione beta, Thunderbird 2.12, etc. Infine, Ubuntu 8.04 sarà la prossima distribuzione LTS (Long Term Support), ciò significa che verranno offerti supporto e aggiornamenti di sicurezza per cinque anni per quanto riguarda la versione server, e per 3 anni per la versione desktop.