Ubuntu Desktop dice addio alla versione a 32 bit

Canonical non pubblicherà una ISO a 32 bit di Ubuntu Desktop 17.10. Una scelta che prende atto di un cambiamento del mercato in corso da più di 15 anni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Canonical ha annunciato che non pubblicherà le immagini ISO di Ubuntu Desktop 17.10 Artful Aardvark in versione a 32 bit. Dimitri John Ledkov, ingegnere della software house, ha spiegato che la decisione è maturata dopo alcuni confronti sul processo di sviluppo del sistema operativo.

Ledkov ha affermato che l'Ubuntu Release Team rimuoverà "le immagini daily-live i386 di Ubuntu Desktop dalle release per le milestone Beta e Final della versione 17.10". Di conseguenza non sarà distribuito alcun file ubuntu-desktop-i386.iso.

Artful Aardvark

Una scelta che prende atto del mondo che cambia: l'architettura a 32 bit non è più lo standard ed è sempre meno usata su desktop, notebook e altri dispositivi. Se ci pensiamo, i primi processori a 64 bit risalgono al 2003, quindi una svolta era in un certo senso necessaria e obbligata. Microsoft, con Windows 10 - data la base d'installato e altre considerazioni - ha scelto di continuare con i 32 bit, ma un cambiamento in tal senso potrebbe arrivare prossimante.

A ogni modo questa scelta di Canonical non riguarderà le ISO NetInstall e Minimal, i pacchetti presenti nei repository di Ubuntu e il sistema di aggiornamento. Questo significa che aggiornamenti e patch di sicurezza continueranno ad arrivare, anche se non saranno svolti test approfonditi.

Inoltre bisogna considerare che versioni di Ubuntu rivolte a vecchi sistemi come Lubuntu, Ubuntu MATE o Xubuntu non hanno annunciato cambiamenti.


Tom's Consiglia

Ti sta a cuore l'anonimato onlineHacklog Volume 1 è il libro che fa per te.