Software

Ubuntu e Fedora sono Brilliant Broccoli e Spherical Cow

Ubuntu 18.04 si chiamerà "Brilliant Broccoli", e sarà la versione con cui la popolare distribuzione Linux abbandonerà l'abitudine di usare nomi di animali per orientarsi a una più sana dieta a base di verdure. Nello specifico vale la pena ricordare che il termine inglese si traduce con l'italiano "brillante" nel senso di intelligente, sveglio, geniale. Si sa d'altra parte che le verdure fanno bene, e i broccoli forse più di altre.

Parliamo comunque del 2018, e di certo non si può escludere che Canonical cambi idea e decida per un nome in codice più impegnativo, ma Brilliant Broccoli ha una certa coerenza con il progetto Ubuntu. Come tutte le distribuzioni Linux, dopotutto, anche questa cerca di mostrarsi come un valore alternativo ai prodotti di massa come Windows e OS X.

Mangia i broccoli, che fanno bene!

E per essere alternativi cosa c'è di meglio di un regime vegetariano, per non dire vegano? Per le ragioni c'è l'imbarazzo della scelta: per una questione di salute, perché la produzione di carne ha un impatto ambientale dieci volte maggiore rispetto a quella di verdura, perché negli allevamenti gli animali sono trattati in modo terribile. Ecco, magari fra qualche anno avremo un nuovo profilo di consumatore: vegetariano, piccola auto elettrica, abbigliamento "hipster" e computer con Ubuntu. Possibile?

Non si può escludere, ma è un'ipotesi almeno improbabile. Così come il nome di Fedora 18, da poco disponibile in versione beta. In questo caso il progetto sponsorizzato da Red Hat risponde al nome di Spherical Cow, vale a dire Mucca Sferica.

Pare che produca più latte

E anche qui volendo si può notare una certa aria di sfida, perché è noto che i ruminanti sono particolarmente golosi di verdura, e non c'è vacca al mondo che non divorerebbe in quattro e quattr'otto un piatto di broccoli. La serietà tuttavia c'impone di pensare che il nome rimandi al concetto di modelli scientifici semplificati che rappresentano fenomeni complessi; l'idea di una vacca sferica che divora broccoli intelligentissimi è senz'altro più divertente.

###old1149###old

Ironie a parte, a queste distribuzioni Linux va almeno riconosciuto il merito di mettere molta creatività nella scelta dei nomi. Tra finestre e felini vari, i sistemi operativi più famosi non possono certo dire lo stesso. Certo, anche chi sceglie una distribuzione Linux continuerà a dire di usare Ubuntu o Fedora, perché raramente ci si riferisce al nome in codice. Ciò nonostante ci piace scoprire ogni volta che cosa riescono a tirare fuori gli amici del pinguino.