Ubuntu Linux 10.10 si pavoneggia, prenderà il volo?

Ubuntu Linux 10.10 sarà disponibile il 10 ottobre. Tante le novità per le edizioni desktop, netbook e server. La comunità online è in fermento soprattutto per i miglioramenti all'interfaccia.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il 10 ottobre Canonical renderà disponibile Ubuntu Linux 10.10 per desktop, netbook e server. La soluzione open è considerata una delle più diffuse al mondo con un volume di "installato" pari a 12 milioni di desktop.

Ubuntu 10.10

Fra le novità più interessanti dell'edizione netbook c'è l'interfaccia chiamata "Unity" che è stata sviluppata per rispondere alle esigenze degli schermi più piccoli. Semplicità, chiarezza e facilità d'uso gli obiettivi primari. Dell sarà forse il primo produttore di netbook a puntare su questa versione.

"L'aspetto chiave dove siamo intervenuti nell'edizione desktop è la facilità di trovare, cercare e installare software compatibile (come ad esempio browser, applicazioni e altro, Ndr)" ha dichiarato Steve George, vice presidente Sviluppo di Canonical.

Inoltre sono stati ampliati i servizi cloud di Ubuntu One come ad esempio l'interoperabilità con Google Android, Apple iPhone e Microsoft Windows. Si parla nello specifico di migliori prestazioni nella condivisione e sincronizzazione di file, contatti, Preferiti e note. 

Ubuntu 10.10 edizione Server invece dovrebbe agevolare le qualità di configurazione e personalizzazione di ogni parametro per cloud pubblici.  

Per tutti gli ulteriori dettagli consultare la pagina Web ufficiale.