Ubuntu Netbook Edition (UNE)

Ubuntu 10.10: Maverick Meerkat - Recensione e Benchmark

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ubuntu Netbook Edition (UNE)

Canonical ha rivisto diverse volte l'interfaccia utente dell'edizione Netbook di Ubuntu, che nacque come add-on alla versione 8.04 LTS. Con Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope arrivò poi Ubuntu Netbook Remix. Da allora questa versione di Ubuntu è considerata un prodotto separato da quello principale. Con Karmic Koala l'ultima parte del nome passo da Remix a Edition e l'interfaccia fu nuovamente rivista, a confermare l'allontanamento e la specializzazione della versione per netbook. Il concetto di Ubuntu Netbook Edition (UNE) tuttavia resta sempre lo stesso.

png

Con UNE 10.10 le novità sono incredibilmente rilevanti. L'edizione per netbook di Ubuntu ci mostra infatti l'interfaccia Unity, che presto potrebbe diventare quella di riferimento anche per la versione desktop del sistema operativo.

png

Il Launcher

Unity sostituisce in toto il pannello principale di GNOME, con un dock a sinistra, chiamato Launcher. Qui troviamo alcune applicazioni e strumenti, come Mozilla Firefox, Empaty (chat), Evolution PIM, Cheese webcam, Rhythmbox e l'Ubuntu Software Center. L'approccio è del tutto simile a quello di Windows 7 e di Mac OS X; da questo dock si possono aprire applicazioni, ma anche ricevere notifiche da quelle in esecuzione, o selezionare quale finestra usare. Se per esempio avete molti documenti di testo aperti, qui avrete una sola icona attiva, dalla quale accedere a ognuno di essi.

Sotto alle applicazioni c'è un tasto per cambiare spazio di lavoro (workspace o desktop), esplorare le risorse del computer, accedere alla lista completa delle applicazioni, e il cestino. Queste icone aggiuntive sono in bianco e nero - ad eccezione del "cambia workspace"  - così come quelle relative a dispositivi esterni, come i pendrive.

png

Per ogni icona una piccola freccia bianca a sinistra ci dice se la relativa applicazione è aperta, mentre l'applicazione attiva ne ha una anche a destra. Nella nostra schermata di esempio Firefox e il File Browser sono aperti, e il primo è anche l'applicazione attiva.

png

Il launcher di Unity ha anche qualche animazione, seppure non sia certo comparabile con il dock di OS X. Se ci sono troppe applicazioni avviate, per esempio, le si può scorrere. Per ottimizzare lo spazio le applicazioni sono raggruppate infatti nella parte superiore, mentre in quella inferiore ci sono gli strumenti. C'è anche una piccola animazione che segnala l'avvio della singola applicazione.

png

È possibile rimuovere un'applicazione dal launcher tramite un click destro, o aggiungerne una nello stesso modo, dopo che è stata aperta. Potete anche riorganizzarle come preferite, semplicemente trascinando le icone.

Pannello superiore

Il pannello superiore è praticamente identico a quello dell'edizione desktop. Abbiamo l'applet per cambiare utente o per disconnettersi, che è l'ultimo elemento in alto a destra. Da destra a sinistra abbiamo poi l'orologo/calendario (mostra però solo l'ora e non la data, con le impostazioni predefinite), e poi indicazioni referenti a posta, messaggi, rete, Bluetooth e volume.

png

La maggior parte dalla porzione centrale è riservata all'applicazione attiva, come vedremo più avanti. All'estrema sinistra del pannello superiore c'è il tasto Ubuntu, che riporta alla schermata home, oppure da accesso ai menù tradizionali di questo SO, vale a dire Applications, Places e System. Torneremo su questo punto tra qualche paragrafo.