Ubuntu One e Karmic Koala, via ai test

Canonical presenta un servizio per l'archiviazione online e dà il via ai test sulla prima versione di prova di Ubuntu 9.10.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Canonical ha avviato la fase di test di Ubuntu One, servizio di archiviazione online che permette di immagazzinare, condividere e sincronizzare i dati. Ubuntu One è disponibile in versione gratuita, con 2 GB di spazio e a pagamento, con 10 GB al prezzo di 10 dollari al mese. La gestione dello spazio in rete avviene attraverso un'interfaccia web, oppure un'applicazione-client installata sul proprio computer. È richiesto Ubuntu 9.04 o una release successiva.

Il servizio non è ancora accessibile liberamente, ma occorre  iscriversi al sito Ubuntu One e attendere la ricezione di un invito.

 

Nel frattempo Canonical ha presentato anche Karmic Koala Alpha 1, prima build di sviluppo di Ubuntu 9.10, atteso a ottobre. Le versioni alpha, ricorda Canonical, sono indirizzate esclusivamente agli sviluppatori e a coloro che vogliono contribuire alla segnalazione e alla risoluzione dei bug. Chi volesse provare la release, può scaricarla da qui.