Ubuntu: presto certificato per i server Dell

Ubuntu sarà certificato per le linee di server di Dell.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La popolarità di Ubuntu nel settore desktop è ormai un dato di fatto, ma in quello server i progressi compiuti sono - almeno secondo le stime degli esperti del settore - quantomeno scarsi. Questo stato di cose, a quanto pare, sta per cambiare.

Dell, già partner commerciale di Canonical, dovrebbe annunciare nel corso del primo trimestre del 2008 la certificazione di Ubuntu per le proprie linee di server.

Rick Becker, di Dell, ha confermato l'indiscrezione, dichiarando che l'azienda mette già a disposizione la possibilità di preinstallare Ubuntu. Infatti, fa notare il vice presidente, se un loro cliente richiede di verificare la possibilità di poter installare Ubuntu, provvedono loro stessi a farlo, con la stessa procedura che viene già utilizzata per Red Hat e SUSE.

Gerry Carr, marketing manager di Canonical, ha affermato di non poter commentare direttamente le azioni intraprese da Dell dal momento che, anche se è il loro software, queste sono decisioni interne alla stessa Dell.

Anche se non vi sono altre dichiarazioni ufficiali in merito, questa nuova operazione congiunta da parte di Dell e Canonical prospetta un avvenire in crescendo, sia per la distribuzione Gnu/Linux che per tutto il movimento Open Source che, da queste nuove intese, non può che guadagnarci. Restiamo dunque in attesa di nuovi sviluppi.

TUXJOURNAL.net - Webzine di Informazione su GNU/Linux

TuxJournal è la prima webzine italiana dedicata al mondo GNU/Linux. Al

suo interno news, approfondimenti, articoli e discussioni sul mondo del

Pinguino.