Ubuntu scarta GNOME Shell, il futuro è Unity

L'interfaccia utente di Ubuntu 11.04 sarà basata su Unity. GNOME Shell, secondo Canonical, ha numerosi problemi e va in una direzione sbagliata.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Unity diventerà l'interfaccia utente principale di Ubuntu anche su desktop. Canonical prende le distanze da GNOME Shell (che continuerà ad appoggiare) e opta per usare l'interfaccia della versione 10.10 per netbook anche sui PC tradizionali. Ubuntu 11.04 (Natty Narwhal, in uscita nell'aprile 2011) sarà la prima desktop con la nuova UI (debitamente modificata rispetto a quella per netbook). Secondo Mark Shuttleworth, boss di Canonical, l'adozione di Unity è il cambiamento più importante nella storia di Ubuntu. Un passo rischioso che richiederà molto lavoro e che già divide la comunità open source.

Ubuntu passa a Unity anche per la versione desktop

Canonical ha deciso di realizzare una propria shell perché ha una visione radicalmente differente sul futuro dell'interfaccia utente rispetto a quella degli sviluppatori di GNOME Shell. Parlando al sito Arstechnica il papà di Ubuntu ha affermato che il rifiuto di GNOME ai "menù globali" è solo una delle differenze che hanno portato all'adozione di Unity. Ci sono infatti anche dei problemi tecnici che hanno portato a questa decisione. Gli sviluppatori di Ubuntu sono infatti rimasti molto insoddisfatti del window manager Mutter presente in GNOME e hanno deciso optare per Compiz.

Ubuntu spingerà inoltre su Zeitgeist, un framework pensato per tracciare e correlare relazioni tra le attività degli utenti in modo da offrire applicazioni con informazioni contestuali rilevanti da presentare agli utenti. Zeitgeist doveva far parte di GNOME 3 ma è stato rimosso dalla scaletta. Il supporto multi-touch sarà inoltre un tema importante per il futuro Ubuntu. Shuttleworth ha anche dichiarato che l'approccio alla gestione file attuale, con file e cartelle, è sorpassato. Il lavoro di Canonical sarà incentrato sulla ricerca e su strumenti basati su Zeitgeist e sul contesto.

Di seguito un video di Ubuntu 10.10 con interfaccia Unity su un Dell Latitude TX2.