Ubuntu si aggiornerà ogni giorno, 6 mesi sono troppi

Mark Shuttleworth vede un futuro in cui Ubuntu sarà più scattante nell'offrire gli aggiornamenti ai propri utenti. Tutto passerà dal Software Center.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ubuntu si aggiornerà ogni giorno. Mark Shuttleworth, boss di Canonical, ha recentemente dichiarato che la distribuzione Linux potrebbe allontanarsi dal ciclo di aggiornamento semestrale per optare su una maggiore frequenza degli update.

Il passaggio ad aggiornamenti giornalieri dovrebbe aiutare la distro a tenere il passo con un software sempre più complesso: Ubuntu che arriverà su un numero sempre maggiore di dispositivi e dovrà diventare più compatibile con dispositivi come Android e iPhone. Il Software Center di Ubuntu sarà il perno di questi cambiamenti.

"Oggi abbiamo un ciclo di uscita di sei mesi. In un mondo basato su Internet dobbiamo essere in grado di presentare qualcosa ogni giorno. Questa è un'area su cui concentreremo grandi sforzi nei prossimi 5 anni". Attualmente il sistema operativo open source viene aggiornato ad aprile e ottobre. Software Center potrebbe servire per distribuire aggiornamenti al codice e alle altre caratteristiche di Ubuntu, ma anche al software che avete acquistato o scaricato gratuitamente.