Ubuntu snobbato dagli utenti che migrano in massa a Mint?

La nuova classifica di Distrowach boccia sonoramente Ubuntu, che è passato dalla prima alla quarta posizione. Colpa della nuova interfaccia Unity che non piace e dei troppi bug. A crescere sono Mint, Fedora e OpenSUSE.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Ubuntu è in declino, gli utenti che lo preferiscono alle altre distribuzioni Linux sono sempre meno. Il giudizio spietato è stato sancito dall'annuale classifica di Distrowach, che ha piazzato sul podio Mint, Fedora e OpenSUSE rispettivamente in prima, seconda e terza posizione. Lo scivolone di Ubuntu, prima al vertice, dimostra che è diventato in poco tempo uno dei prodotti più impopolari del panorama Linux.

Ubuntu Natty Narwhal ha deluso gli utenti

Mint detiene ora l'11 percento delle preferenze, Fedora e OpenSUSE circa il 6% ciascuno. Per le motivazioni, Distrowatch punta il dito contro l'interfaccia Unity, introdotta con l'edizione Ubuntu Natty Narwhal 11.04 ed ereditata dalla versione per netbook che non ha mai riscosso grande successo.

I fan del Pinguino erano affezionati a GNOME, come dimostrano le aspre polemiche che hanno investito Canonical nel momento in cui ha pubblicato la prima release con Unity. Fra i problemi denunciati dagli utenti ci sono però anche i troppi bug irrisolti.

L'interfaccia Unity sotto accusa

Sebbene il declino di Ubuntu sia lento, è il 2011 l'annata nera di Canonical, quella che verrà ricordata per la migrazione di massa degli utenti verso Mint, che Distrowatch definisce un derivato di Ubuntu con il quale ha da spartire la provenienza da Debian e il fatto che molti utenti lo ritengono un "Ubuntu ben fatto".

Distrowach ha comunque precisato che Mint, Fedora e OpenSUSE non hanno grandi meriti di cui vantarsi: la loro avanzata è dettata più dal fatto che Ubuntu ha deluso i suoi utenti che per propria virtù. Resta da capire se questo verdetto impietoso scuoterà Canonical. Che ne pensate, concordate?

Aggiornamento: specifichiamo, come fatto notare da un gentile lettore, che la classifica stipulata da Distrowatch riguarda i click sul proprio sito, nelle pagine delle varie distribuzioni. Non si tratta di uso in senso assoluto, ma potrebbe comunque essere indicativo di un malessere per la nuova interfaccia Unity, come scritto nella news e ribadito nei commenti qui sotto.