Uget (v. 1.4.9.1)

Ecco la raccolta definitiva di tutte le migliori applicazioni per Linux, legate a Internet.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Uget (v. 1.4.9.1)

Uget è probabilmente il download manager più stabile e semplice tra quelli disponibili. Non è possibile trascinare i collegamenti direttamente dentro l'applicazione, ma bisogna digitare, o incollare, il collegamento nella finestra dedicata.  L'operazione, per fortuna, è automatica: non appena si copia un URL negli appunti, questo viene incollato nell'applicazione.

Clicca per ingrandire.

Kget (v. 2.2.2)

KGet è il download manager predefinito di KDE, ed è in grado di gestire download diretti via HTTP, FTP e BitTorrent.Impossibile non notare l'icona al centro dello schermo.

Clicca per ingrandire.

Trascinate un link dal vostro browser per cominciare a scaricare un file.  Funzionerà con ogni tipo di file, pagina web, FTP o BitTorrent che sia. Non preoccupatevi dell'icona invasiva, è sempre possibile spostarla nel punto dello schermo che trovate più comodo, oppure rimuoverla del tutto.

Come tutti i download manager, Kget offre la possibilità di mettere in pausa un download e riprenderlo in un secondo momento. Quando lo abbiamo provato, ha usato le applicazioni predefinite di KDE invece di quelle che avevamo impostato noi: per esempio, quando si apre la cartella di destinazione, KGet usa Dolphin (il file manager di KDE), invece di Nautilus (Ubuntu). Quando si apre una pagina salvata, si apre Konqueror, e non Firefox, che avevamo impostato come browser predefinito.

Come con tutte le applicazioni per KDE, quindi, anche KGet dà il meglio di sé solo nel suo ambiente naturale.