Ulteo porta OpenOffice.org sul web

La società francese annuncia un nuovo servizio che permetterà di utilizzare la suite OpenOffice.org sul web.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Tutti gli interessati all'universo GNU/Linux forse già conoscono Ulteo, la società cofondata da Gael Duval - fondatore di Mandrake Linux - aperta in seguito al suo licenziamento da Mandriva. Proprio Ulteo ha annunciato da poche ore la possibilità di utilizzare la suite per l'ufficio open source OpenOffice.org completamente sul Web, attraverso il proprio browser.

Basato sulla tecnologia Ulteo Online Desktop - che consentirà di utilizzare una serie di servizi sul web - il servizio permetterà di creare e modificare documenti direttamente da Internet, senza la necessità di installare OpenOffice.org. Si tratta anche di un'ottima possibilità per condividere documenti online con altre persone. Gli utenti potranno anche scambiarsi e condividere documenti in formato Microsoft Office e PDF. Il servizio supporta attivamente lo standard ed il formato OpenDocument.

Questa iniziativa si va ad aggiungere a quelle già offerte da altre società come Google Docs, Zoho, Office Live Workspace e così via. Il servizio è ovviamente indirizzato a tutti gli abituali utilizzatori della suite OpenOffice.org ma potrebbe rappresentare anche una valida occasione per tutti coloro che ancora non la conoscono.