Ultimaker 2: la stampante 3D precisa e portatile

Ultimaker ha portato alla Maker Faire 2014 Ultimaker 2, una stampante 3D con una precisione di 20 micrometri ma che non necessita di molto spazio per l'installazione.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ultimaker ha partecipato alla Maker Faire di Roma con il modello di punta della sua linea di stampanti 3D: Ultimaker 2.

Con un prezzo che si aggira intorno ai 1900 euro è chiaro che si sta parlando di qualcosa di più professionale rispetto ai prodotti "low cost" indirizzati a chi si avvicina per la prima volta al mondo della stampa 3D. La Ultimaker 2 può contare su un piano riscaldato e su un estrusore singolo che può stampare fino a 20 micrometri, permettendo di ottenere pezzi con una definizione molto alta.

Per avviare la stampa si può inserire una scheda SD con il proprio progetto, mentre la manopola permette di gestire i comandi del menu visualizzati sul piccolo schermo a cristalli liquidi. Tutto questo in un dispositivo di dimensioni piuttosto contenute, come potete osservare nel video proposto in questa notizia. E sempre in tema di stampa 3D, alla manifestazione abbiamo visto EWE, un macchinario per creare i filamenti adatti alla stampa. Si tratta di un prodotto venduto a circa 690 euro, utile soprattutto a chi stampa in 3D in modo continuativo.