Ultrabook a confronto: Dell XPS 13, HP Folio 13 e Samsung Serie 5 Ultra

Test - Dell XPS 13, HP Folio 13 e Samsung Serie 5 Ultra sono tre nuovi ultrabook da 13 pollici. Dell è il più sottile, HP quello professionale, Samsung l'economico.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

In attesa degli ultrabook da 15 pollici continuano a nascere modelli da 13 pollici, che per rapporto trasportabilità/autonomia sono per ora il miglior compromesso. In questo articolo mettiamo a confronto gli ultimi tre modelli annunciati in ordine di tempo: il Dell XPS 13, l'HP Folio 13 e il Samsung Serie 5 Ultra, che potrete confrontare con tutti gli altri prodotti provati finora.

Dell XPS 13 - Clicca per ingrandire

Il prodotto di Dell si mette in evidenza rispetto agli altri per il display con copertura Gorilla Glass e per le dimensioni compatte, che ne fanno uno dei prodotti più maneggevoli del gruppo.

###old1499###old

Il Folio 13 di HP è invece il più pesante, a fronte però di una qualità costruttiva ineccepibile, particolarmente adatta per chi deve scegliere un prodotto con cui lavorare in movimento per tutto il giorno. Entrambi gli ultrabook hanno però il difetto di montare display lucidi, che non favoriscono la leggibilità in ambienti particolarmente luminosi.

HP Folio 13 - Clicca per ingrandire

A fare eccezione è il Samsung Serie 5 Ultra, che offre invece uno schermo opaco particolarmente apprezzabile. Fra le peculiarità del prodotto c'è anche l'accessibilità a disco fisso e memorie, che negli altri ultrabook provati finora è preclusa.

###old1500###old

Peccato che per contenere i costi e presentare un listino particolarmente goloso la casa sudcoreana abbia optato per un disco fisso tradizionale, affiancato da un'unità SSD da soli 16 GB, utile solo per l'avvio veloce delle applicazioni. Come potrete vedere nei test delle prestazioni, questa trovata non paga.

Samsung Serie 5 Ultra - Clicca per ingrandire

L'autonomia è su ottimi livelli in tutti i casi, a conferma del fatto che ormai con gli ultrabook l'asticella dell'autonomia è fissata a livelli altissimi, tanto da ridicolizzare la durata delle batterie che si misurava fino a pochi mesi fa. Contestualmente però si è anche appiattita l'offerta: come vedrete nella tabella delle caratteristiche la dotazione è ormai allineata, quindi a fare la differenza sono pochi elementi come la qualità costruttiva e la connettività, oltre al prezzo.

###old1501###old

Avanti quindi a chi offre di meno, ma attenzione a prestazioni, qualità costruttiva e connettività, perché le arrabbiature potrebbero essere dietro l'angolo.