Ultrabook a confronto: Samsung Serie 5 Ultra contro HP Spectre XT

Recensione - Test del Samsung Serie 5 Ultra e dell'HP Spectre XT, due ultrabook con display da 13,3 pollici che costano poco meno di mille euro. Ecco pregi e difetti di entrambi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

Samsung Serie 5 Ultra e HP Spectre XT sono gli ultimi due ultrabook da 13,3 pollici. Il modello di Samsung ha un nome identico a quello del predecessore di cui peraltro ricicla il design, ma ne migliora la configurazione grazie all'introduzione della CPU Ivy Bridge al posto di quella Sandy Bridge, all'aumento della memoria (6 GB anziché 4GB) e ad altre modifiche minori.

HP Spectre XT - Clicca per ingrandire

Lo Spectre XT invece è un modello del tutto nuovo, che si colloca nella fascia intermedia fra gli Envy meno costosi e il lussuosissimo Spectre. Il prezzo di 999 euro lo rende senza dubbio un prodotto più accessibile rispetto al top di gamma. Il design è senza dubbio meno affascinante, ma la mancanza del trattamento lucido su base e coperchio lo rende anche meno sporchevole: un aspetto da apprezzare.

Samsung Serie 5 Ultra - Clicca per ingrandire

Denominatore comunque fra i due prodotti sono il processore, dimensioni e risoluzione dello schermo, mancanza dell'unità ottica. Lo Spectre XT però offre due vantaggi indiscutibili: la presenza della sola unità SSD da 128 GB e la retroilluminazione della tastiera. Fate i vostri conti e decidete quale dei due preferire, o se invece è meglio aspettare in attesa di qualcosa di meglio, oppure di più conveniente.

###old1830###old

###old1501###old