Computer Portatili

Ultrabook Asus S46 e S56 con grafica Nvidia e unità ottica

Potrebbero arrivare presto anche in Italia i nuovi ultrabook Asus S46 s S56 con grafica dedicata e unità ottica integrata. I due modelli, appena presentati negli Stati Uniti, hanno uno spessore di 2 centimetri e display rispettivamente da 14 e da 15,6 pollici.

Analogamente allo Zenbook UX32 che abbiamo provato, questi due ultrabook vantano nella dotazione il chip grafico dedicato. In questo caso si tratta di un Nvidia GeForce GT635M, che stando al comunicato statunitense di Asus dovrebbe essere 3,5 volte più veloce dell'integrato di Intel che in genere è incluso nella dotazione degli altri ultrabook.

Asus S46 e S56, due ultrabook da 14 e 15,6 pollici

Per ora non sono state diffuse le configurazioni che arriveranno in commercio, ma se i prodotti sono analoghi a quelli mostrati al Computex ci si devono aspettare processori Core i7 della famiglia Ivy Bridge per la versione di fascia alta, e Core i5 per quella di fascia media, affiancate da opzioni di storage fino a 1 TB o unità di archiviazione SSD da 256 GB

La brutta notizia è che in entrambi i modelli la risoluzione del display dovrebbe essere di 1366 × 768 punti: considerato l'ottimo lavoro fatto con l'UX32 questo sembra un passo indietro che rischia di relegare le due new entry alla fascia medio bassa dell'offerta ultrabook. Non a caso si parla di prezzi attorno agli 800 dollari.

I nuovi ultrabook sono le versioni extra large dello Zenbook UX32

La connettività dovrebbe poi prevedere WiDi, la presa jack combo da 3,5 millimetri per cuffia e microfono, due connettori USB 2.0, un USB 3.0, le uscite video VGA e HDMI e la presa Ethernet. Anche in questo caso c'è un'evidente mancanza rispetto all'UX32 già in commercio, che ha 3 connettori USB 3.0 e nessuno della vecchia generazione.

Dagli elementi che abbiamo pare di capire che l'S46 e l'S56 saranno due sostituti del desktop di fascia media che si distingueranno dalla concorrenza per la linea sottile. Del resto sapevamo che sarebbero arrivati gli ultrabook da 14 e 15,6 pollici, e questa è la visione di Asus. Sarà interessante valutarne le prestazioni in relazione, per esempio, al Vaio S di Sony, che si posiziona esattamente nella stessa fascia.