Risultati Benchmark: Adobe Photoshop CS 5

Recensione - Test di una piattaforma ultrabook con processore Core i5 3427U Ivy Bridge mobile da 17 watt. I vantaggi rispetto alla generazione precedente non sono rivoluzionari ma comunque evidenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: Adobe Photoshop CS 5

Adobe Photoshop CS 5 dà un'indicazione più realistica delle prestazioni. Il benchmark consiste di quattro filtri ottimizzati per sfruttare i thread applicati a una grande immagine (~15 MB) TIFF in uno script capace di caricare in modo efficace CPU quad e dual-core con Hyper-Thread.

Date le frequenze inferiori e un paio di core fisici in meno, non sorprende vedere il Core i5 3427U da 17 watt impiegare 2,5 volte di più per completare questo benchmark rispetto al Core i7 3720QM.

Se confrontiamo però solo le due CPU da 17 W, Ivy Bridge gode di un vantaggio sostanziale rispetto al Core i5-2467M.

I filtri usati sono ottimizzati per sfruttare i thread, quindi l'uso del processore è sempre al 100%. Pur se distante in terza posizione, il Core i5 3427U Ivy Bridge mostra un risultato encomiabile.

Questi risultati non dicono quanta energia si usa in ogni momento del test: l'intera piattaforma con processore Core i7-3720QM da 45 watt consuma circa 40 watt, per esempio, mentre il sistema Core i7-2820QM raggiunge picchi più elevati.

Gli ultrabook con CPU da 17 watt richiedono più o meno la stessa energia; la configurazione Ivy Bridge però termina il compito molto più rapidamente e ritorna in idle.