Risultati Benchmark: Battlefield 3

Recensione - Test di una piattaforma ultrabook con processore Core i5 3427U Ivy Bridge mobile da 17 watt. I vantaggi rispetto alla generazione precedente non sono rivoluzionari ma comunque evidenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: Battlefield 3

Se desiderate maggiori dettagli sul core HD Graphics 4000, potete leggere questa pagina. In breve, l'architettura Ivy Bridge aggiunge fino a quattro EU (unità di esecuzione) per un totale di 16, insieme a diverse ottimizzazioni prestazionali che portano a ottenere frame rate più elevati rispetto alla HD Graphics 3000, presente su molte CPU Sandy Bridge.

Il Core i5-3427U nel nostro ultrabook di riferimento integra una versione della HD Graphics 4000 con frequenze tra 350 MHz e 1,15 Ghz. Il Core i5-2467M condivide le stesse frequenze, ma poiché ha l'HD Graphics 3000 ci aspettiamo che sia più lento.

Possiamo vedere il vantaggio di Ivy Bridge in un gioco come Battlefield 3, anche se le prestazioni assolute che vedete sono legate al profilo energetico: i notebook basati su piattaforme Intel offrono tre scelte, Massima durata della batteria, Bilanciata (predefinita) e Massime prestazioni. Ogni profilo presenta differenti bilanciamenti tra prestazioni e autonomia.

La piattaforma di riferimento di Intel non sembra gestire i profili in modo corretto, ed è per questo che le prestazioni del Core i5 3427U non cambiano. Con l'ultrabook basato sul Core i5 2467M impostato sul profilo Massime prestazioni, la HD Graphics 4000 offre prestazioni 2,5 volte migliori. È davvero un peccato che la grafica di Intel per poterci giocare alle risoluzioni testate, anche se con giochi meno impegnativi sarebbe possibile.